Cosa Vedono i Metal Detector

Cosa Vedono i Metal Detector? Perchè Suona? Cosa Non Rileva?

Rispondiamo ad un pò di domande, tra le più comuni che solitamente vengono fatte da chi è un inesperto e cerca un’infarinatura veloce per capire questo settore così complesso, articolato, ma molto molto bello.

 

Cosa Vedono i Metal Detector

I metal detector non “vedono” in senso stretto, poiché non sono dotati di un sistema di visione. Invece, utilizzano una tecnologia chiamata “induzione elettromagnetica” per individuare la presenza di metalli nel terreno.

Quando un metal detector viene passato sopra il terreno, emette un campo elettromagnetico che penetra il terreno e interagisce con qualsiasi metallo presente. Se il metallo è abbastanza grande e vicino alla superficie, il metal detector emette un segnale acustico o visivo per avvisare l’utente della sua presenza. Qui trovi altre informazioni su come funziona un metal detector.

Bestseller No. 1
Nokta Makro Simplex Metal detector impermeabile con bobina da 28 cm
  • IP68: si può immergere completamente fino a 3 metri ed è sigillato dalla polvere.
  • Volume del ferro: la sensibilità al basso contenuto di ferro può essere regolata o azzerata.
  • Discriminazione dei sensori: rileva e identifica i metalli indesiderati.
  • Modalità di ricerca: tutti i metalli/in un campo/al parco/in spiaggia.
  • Favolosa illuminazione per uso notturno e subacqueo: il Simplex+ ha tutto ciò di cui avete bisogno, retroilluminazione LCD, retroilluminazione del tastierino e torcia LED.

Che Profondità Raggiunge un Metal Detector?

La profondità massima che può raggiungere un metal detector dipende dal tipo di metal detector, dal tipo di terreno in cui si sta cercando e dalla grandezza e profondità del metallo che si sta cercando.

In generale, i metal detector di base possono raggiungere una profondità di circa 30 centimetri quando si cerca metalli di grandi dimensioni, come ad esempio una moneta. Tuttavia, i metal detector più avanzati possono raggiungere profondità maggiori, fino a diversi piedi, a seconda delle condizioni. Qui parliamo meglio dell’argomento, e sulla profondità massima dei metal detector.

 

Cosa Non Rileva il Metal Detector?

I metal detector non rilevano tutti i tipi di materiali. Ad esempio, non rilevano legno, plastica, vetro, pietre o altri materiali non metallici. Inoltre, i metal detector possono avere difficoltà a rilevare metalli di piccole dimensioni o metalli che si trovano a grandi profondità nel terreno.

Inoltre, alcuni metalli, come l’oro e l’argento, sono difficili da rilevare perché hanno una resistività molto bassa, il che significa che non interagiscono facilmente con il campo elettromagnetico emesso dal metal detector. In generale, i metal detector sono più efficaci per rilevare metalli di grandi dimensioni che si trovano a poca profondità nel terreno.

 

Perché Suona il Metal Detector?

Un metal detector emette un segnale acustico o visivo quando rileva la presenza di metalli nelle vicinanze. Questo segnale serve a informare l’utente che il metal detector ha individuato un oggetto metallico e che potrebbe essere necessario esaminarlo più da vicino.

La profondità e la grandezza del metallo rilevato possono influire sulla intensità del segnale emesso dal metal detector. In generale, più il metallo è grande e vicino alla superficie, più forte sarà il segnale emesso dal metal detector.

Bestseller No. 1
spaceshop Quest X10 PRO Metal Detector Impermeabile 3 Metri Piastra Blade Oro Monete
  • Il metal detector impermeabile Quest X10 Pro è un cercametalli di ottimo qualità per tutta la famiglia (bambini, ragazzi e adulti) per chi desidera avvicinarsi a questo hobby, si può utilizzare sia in terra e persino sott’acqua!
  • L’X10 Pro è completamente impermeabile fino a una profondità di 3 metri sott’acqua.
  • Istruzioni in Italiano.
  • Garanzia 2 anni.

Per Cosa Suona il Metal Detector in Aeroporto?

I metal detector che si trovano negli aeroporti vengono utilizzati per individuare la presenza di armi o altri oggetti metallici pericolosi che potrebbero essere nascosti sotto i vestiti o nei bagagli dei passeggeri. Quando una persona passa attraverso un metal detector, il dispositivo emette un campo elettromagnetico che interagisce con qualsiasi metallo presente nelle vicinanze.

Se il metallo è abbastanza grande e si trova a una distanza sufficientemente ravvicinata, il metal detector emette un segnale acustico o visivo per avvisare gli operatori della sua presenza. Gli operatori possono quindi esaminare più da vicino il passeggero per verificare se il metallo individuato è pericoloso o no. Qui abbiamo approfondito l’argomento metal detector in aeroporto.

 

Dove si può Andare con il Metal Detector?

I metal detector possono essere utilizzati in una vasta gamma di luoghi, tra cui spiagge, campi e in altre aree all’aperto in cui si potrebbero trovare oggetti metallici nascosti.

Tuttavia, prima di utilizzare un metal detector in un luogo pubblico, è importante assicurarsi di ottenere il permesso dalle autorità locali e di rispettare qualsiasi regolamento o legge in vigore. Inoltre, è importante essere rispettosi verso la proprietà privata e chiedere il permesso prima di utilizzare un metal detector su una proprietà privata. Questo è uno degli argomenti più delicati che abbiamo approfondito su una guida che ti consigliamo assolutamente di leggere: come ti devi comportare con il metal detector.

 

Quanto Costa un Metal Detector

I prezzi dei metal detector variano in base al tipo di dispositivo e alle sue caratteristiche. I metal detector di base, adatti per principianti o per uso occasionale, possono costare dai 100 ai 150 euro. I metal detector più avanzati, con funzionalità più complesse e maggiore precisione, possono costare dai 200 ai 500 euro o anche di più.

Inoltre, è possibile acquistare accessori per metal detector, come ad esempio piastre di ricerca più grandi o cuffie per sentire meglio il segnale emesso dal dispositivo, che possono influire sul prezzo finale. Qui trovi altre informazioni utili sui prezzi dei metal detector.

Bestseller No. 1
Minelab Equinox 900 Metal Detector con bobina EQX 11" a doppia D e bobina EQX 6" a doppia D
  • TECNOLOGIA MULTI-IQ: la rivoluzionaria tecnologia di Minelab combina la potenza di più rivelatori in uno, consentendo di cercare efficacemente tutti i metalli, tutti i terreni, tutto il tempo.
  • ID TARGET ACCURATI: identifica i tuoi obiettivi in modo rapido e sicuro per ordinare in modo efficiente tra spazzatura e tesoro con 119 ID target (20 ferrosi, 99 non ferrosi).
  • SEPARAZIONE DELL'OBIETTIVO: La velocità di recupero e il pregiudizio del ferro ti aiutano a discriminare tra spazzatura e tesoro.
  • Impermeabile: andare ovunque, anche sotto la superficie. L'EQUINOX 900 è impermeabile fino a 5 metri con una classificazione IP68.
  • ALL-TERRAIN: Superare altri rivelatori e dominare il rilevamento in qualsiasi condizione. Cerca tutti i metalli, tutti i terreni, tutto il tempo, incluso l'oro. Con la modalità Gold, nessuna pepita ti sfuggirà.

Articoli simili