Linea Gotica: Mappa Militaria, Sistema Difensivo e Luoghi da Visitare

Parliamo di Linea Gotica e quindi di Ricerche con il Metal Detector di Militaria, ma Leggi tutto con Attenzione! Tutti coloro che possiedono un metal detector e amano la militaria hanno sentito parlare almeno una volta della Linea Gotica.

Piccola premessa: prima di leggere l’articolo e di fantasticare sulle ricerche e sui possibili ritrovamenti in questa area particolare, ricordate che il rischio di trovare un ordigno inesploso e di altro materiale pericoloso è davvero molto alto. Pertanto, prima di imbattervi in questo tipo di ricerca studiate, studiate e studiate. Con gli oggetti della guerra non si scherza e ricordate che qualora vi imbatteste in qualcosa di pericoloso dovrete immediatamente contattare le autorità.

Bestseller No. 1
Pinpointer Metal Detector - SUNPOW impermeabile portatile a 360° con luce LED e batteria 9V per caccia al tesoro oro, suono e vibrazione di tre modalità ad alta sensibilità
  • Pinpointer Sonda a 360 gradi e tre modalità d’allarme: il sensore di metallo SUNPOW Pinpointer a 360° in caso che può rilevare i metalli in ogni anglo, estendendo il campo di rilevamento e riduce la perdita di obiettivo. Tre Modalità: vibrazione (silenziosa), modalità audio ed entrambi, adatto per ambienti vari sia silenziosi che rumorosi, mari e fiumi ecc.
  • Design completamente impermeabile: in qualsiasi condizione atmosferica o pioggia forte, anche nei laghi, nei fiumi, negli stagni e negli oceani, è possibile immergere il metal detector pinpointer in acqua al massimo 3 metri per trovare i tesori nascosti sott'acqua, mentre molti altri principali metal detector pinpointer non si possono immergere completamente in acqua a questa profondità
  • Profondo e Sensibile: il metal detector pinpointer SUNPOW Pinpointer può visualizzare rapidamente e con precisione l'oggetto fino alla profondità sotterranea di 12cm (alla causa dei superfici diversi, la profondità del rilevamento cambierebbe un po') Nostro pinpointer ad alta sensibilità, può cercare precisamente e rapidamente i metalli. Nello stesso tempo, esso non solo un giocatto per i bambini anche il attrezzo per la caccia al tesoro per gli adulti.
  • Funzionamento semplice con un pulsante: Pinpointer metal detector il funzionamento con un solo pulsante può accendere il dispositivo e cambiare modalità. Tutto quello che devi fare è premere il pulsante e iniziare a cercare tesori! Più adatto ai bambini. La lunghezza e il peso del metal detector sono rispettivamente di soli 27 cm e 340 g. È la scelta migliore per i regali, come regali di Natale, regali di compleanno, ecc.
  • Fornitura: 1 * metal detector Pinpointer, 1 * batteria da 9V, 1 * borsa in tessuto, 1 * manuale utente, 1 * cavo retrattile, 1 * fondina. Se hai domande, ti preghiamo di contattarci tramite Amazon, faremo del nostro meglio per fornirti un servizio clienti perfetto!
Bestseller No. 2
Pinpointer Cercatore in metallo per la ricerca del tesoro,ricerca a 360° di tesori d'oro con cintura, fondina, LED, accessori per attrezzi impermeabili per adulti e bambini (arancione.)
  • Sensibilità estesa: la sonda a 360 gradi è ideale per espandere l'area di rilevamento. Scansiona rapidamente grandi aree e utilizza punte precise per una localizzazione accurata del bersaglio per aiutare a scavare con precisione e ridurre le possibilità di perdere obiettivi.
  • Funzionamento intuitivo: il funzionamento con un pulsante attiva l'indicatore LED quando rileva il metallo. Accompagnato da un suono "bi-bi" e una maggiore vibrazione per l'indicatore di prossimità, questo facilita l'esatta localizzazione del bersaglio.
  • Portabilità ridefinita: pesa solo 1/3 dei rivelatori convenzionali, completo di cintura flessibile, fondina e custodia impermeabile per un facile trasporto ed evitare urti accidentali.
  • Resistenza all'acqua migliorata: la resistenza all'acqua parziale consente di immergere il puntatore dell'ago per la ricerca di metalli sottomarini. Inoltre, è inclusa una custodia impermeabile in PVC che consente anche l'uso in laghi, fiumi e oceani e amplia le possibilità di ricerca senza compromettere la funzionalità.
  • Versatile: ideale per uso interno ed esterno, pareti, sabbia, erba o terreno. La sua capacità di riconoscere con precisione vari metalli, tra cui ferro, alluminio, oro, bronzo e argento, fino a 7 cm di profondità, offre una soluzione completa per il rilevamento dei metalli.

Il Sistema Difensivo

La Linea Gotica è un sistema difensivo dell’esercito germanico contro l’avanzata degli alleati nel territorio Italiano, dalla costa Tirrenica a quella Adriatica, attraversando tutto l’appennino Tosco-Emiliano. La Linea Gotica è una fortificazione strutturata con migliaia di trincee, di bunker, di torrette panzer, di ostacoli antisbarco, di reticoli anti-uomo, di centinaia di postazioni di cannoni, migliaia di nidi di mitragliatrici, migliaia di mine anti-uomo e migliaia di mine anticarro disseminate su circa 350 km.

Queste strutture insieme alla conformazione fisica del territorio permettono ai tedeschi di resistere per oltre sei mesi, ad un esercito superiore di numero, meglio equipaggiato e con una totale supremazia aerea. La Linea Gotica in realtà si trasformò ben presto in due linee: una linea cosiddetta verde uno e una linea verde due, distanti dall’una l’altra mediamente di venti km.

Sulla Linea Gotica si affrontarono innumerevoli eserciti, di varie nazioni. Da parte alleata: americani, inglesi, polacchi, angloindiani, canadesi, brasiliani, neozelandesi, nippo-americani, divisione ausiliaria italiana e partigiani per un totale di circa 900.000 combattenti. Da parte avversa: tedeschi, soldati della Repubblica Sociale Italiana, inoltre soldati reclutati nelle nazioni occupate dai nazisti, ucraini, russi, cosacchi, mongoli, austriaci, slovacchi, ungheresi, romeni e baltici per un totale di circa 340.000 combattenti.

A partire dall’ottobre 1943 il comando germanico utilizza migliaia di operai italiani ed i prigionieri di guerra inquadrati nella Todt, l’organizzazione di lavoro per la costruzione di robusti capisaldi difensivi, lunghi 350 km, che separano il Tirreno dall’Adriatico. Gli attrezzi di lavoro i tedeschi se li procurarono nei cantieri delle aziende edili delle zone occupate.

La Linea Gotica iniziava dalla costa Tirrenica nella località Cinquale, in provincia di Massa, dove esiste un cippo che segna l’inizio di tale linea, passando per le Alpi Apuane, la Garfagnana, l’Appennino Modenese e Bolognese nonchè quello Fiorentino fino a raggiungere i comuni di Pesaro, Ravenna e Rimini sul mare Adriatico.

La Linea Gotica da Cinquale proseguiva per la località Strettoia e per i comuni di Seravezza, Pietrasana, Montignoso e Massa, i monti Folgorito e Carchio, luoghi dove infuriavano i combattimenti più sanguinosi e le rappresaglie dei nazisti. Esistono tuttora in queste zone fortificazioni quali bunker, trincee, camminamenti, osservatori italo-tedeschi, buche americane (le cosiddette fox holes) dove stava un solo soldato.

 

Luoghi da Visitare

In Versilia ricordiamo il grande massacro di S. Anna di Stazzemma da parte delle terribili truppe del SS. Nel comune di Fivizzano ricordiamo altresì il Sacrario delle vittime della strage di San Terenzio e l’eccidio efferato perpetrato dal SS nella frazione di Vinca.

A Carrara è visibile il cosiddetto muraglione lungo circa 2 km, che inizia dalla massicciata sopraelevata della ferrovia Pisa-Genova e termina lungo il Tonale nei pressi di Marina di Carrara, ed è alto circa 3 metri e largo circa 2 metri. Esso aveva lo scopo di ostruire il passaggio dei carri armati alleati e l’avanzata delle truppe.

A Massa esiste ancora un rifugio antiaereo, uno dei più grandi d’Italia, usato successivamente dai tedeschi come loro sede.

Bestseller No. 1
Nokta Simplex Lite Metaaldetector (Lite)
  • Metal detector impermeabili per adulti: la serie Nokta Simplex New Generation vanta un'estetica nuova, prestazioni tecniche avanzate ed è completamente impermeabile fino a 5 m. Per uso subacqueo SIMPLEX ha tutto: retroilluminazione LCD, retroilluminazione tastiera e torcia a LED.
  • Leggero (1,2 kg): ben bilanciato - Goditi il rilevamento per lunghe ore senza affaticamento. SIMPLEX è un rilevatore di accensione e spegnimento con un design a menu singolo molto facile da usare. Questi rilevatori sono facili da usare
  • Illuminazione favolosa per sott'acqua e bassa visibilità Uso: SIMPLEX ha tutto - retroilluminazione LCD, retroilluminazione tastiera e torcia a LED. Con queste caratteristiche, è possibile utilizzare il metal detector Simplex in condizioni di scarsa illuminazione e anche sott'acqua.
  • Albero retrattile: l'albero si ritrae fino a 63 cm. Ideale per un facile trasporto, stoccaggio e immersioni. Inoltre, il metal detector Simplex vibra al rilevamento di bersagli! Ideale per rilevare sott'acqua in condizioni di scarsa visibilità e problemi di udito.
  • Aggiornamenti firmware online: Rimani aggiornato con gli aggiornamenti del firmware (tramite USB su PC) e ottieni il massimo dal tuo rilevatore.