Metal Detector Bounty Hunter

Tra i metal detector Bounty Hunter troviamo sia dei modelli per principianti che dei modelli per i ricercatori esperti.

In questa guida troverai la lista dei modelli attualmente venduti sul mercato italiano con le principali caratteristiche tecniche di ciascun prodotto.

I cercametalli Bounty Hunter possono inoltre essere classificati secondo tre differenti tipologie:

  • Serie Bounty Hunter;
  • Serie Bounty Hunter Junior;
  • Serie Bounty Hunter Discovery.

 

Tra i metal detector Bounty Hunter, quelli della serie classica per intenderci, troviamo i seguenti prodotti:

 

Land Ranger Pro

Il metal detector Bounty Hunter Land Ranger Pro è un cercametalli che lavora su una frequenza di 6,7 kHz in modalità Motion. Il bilanciamento del terreno avviene in maniera automatica e la ricerca potrà essere effettuata sia in modalità All Metal che nella modalità Discriminazione. Il Bounty Hunter Land Ranger Pro permette al ricercatore di poter regolare sia la sensibilità che la discriminazione.

 

Control Box – Scatola dei Comandi

La scatola dei comandi presenta un bel display LCD dove il ricercatore potrà visionare e controllare i diversi valori relativi agli oggetti rilevati ed alle impostazioni del metal detector.

Come pulsanti troviamo il tasto rosso per accendere e spegnere il cercametalli, i tasti più e meno e sopra e sotto per aumentare o diminuire i valori relativi alle impostazioni delle varie funzioni, il tasto del Pinpoint (PP), il tasto del bilanciamento del terreno (Ground Grab) ed il tasto Mode che permetterà di entrare nei vari settaggi del metal detector Bounty Hunter Land Ranger Pro in modo da regolarlo in base al tipo di ricerca che si vuole effettuare ed ai propri gusti personali.

 

Display Lcd

Sul display, come già detto, è possibile osservare diverse informazioni, vediamone alcune.

Nella parte alta del display vi sono delle tacche che si illumineranno in base al tipo di metallo individuato. Le tacche mostrano: Iron, Foil, 5c, Alum, Zn, 10c, 25c, 50c, 1$. Questi sono dei valori che permettono al ricercatore di capire quale potrebbe essere il metallo rilevato. Per una maggiore identificazione dello stesso viene inoltre fornito un valore ID numerico che comparirà in grande sullo schermo.

Tra le varie impostazioni è inoltre possibile visualizzare sullo schermo il livello della sensibilità (Sens), il livello del volume (Volume), i valori relativi al bilanciamento del terreno (Ground), il livello della discriminazione (Disc Level), il V-Break ed il Notch Width. Sullo schermo compare sempre lo stato delle batterie. Il Depth è invece una funzione che si attiva solo quando viene rilevato un oggetto e indica la profondità a cui si trova o meglio la distanza che vi è tra la piastra di ricerca e l’oggetto metallico.

 

All Metal, Discriminazione e Notch

Le ricerche possono essere effettuate in modalità All Metal ed in modalità Discriminazione. In modalità All Metal, tradotto in italiano come Tutti i Metalli, si cercheranno appunto tutti i metalli, senza alcuna distinzione. La discriminazione è invece una caratteristica che permette al ricercatore di escludere uno o più tipi di metallo dalle proprie spazzolate (è il termine utilizzato quando viene utilizzato un metal detector).

La discriminazione potrà avvenire in due diversi modi, in base alla funzione che si andrà ad utilizzare. Usando il Disc Level si potranno eliminare dalle ricerche intere fasce di ID numerici in maniera sequenziale. Utilizzando il Notch Width sarà invece possibile selezionare con accuratezza il range di ID numerici che si vorrà eludere dalle proprie ricerche.

 

Piastra di ricerca

Il metal detector Bounty Hunter Land Ranger Pro dispone di una piastra da 11″ DD che potrà essere utilizzata anche per le ricerche in acqua poiché è completamente impermeabile. Attenzione però, è opportuno ricordare che solo la piastra di ricerca è impermeabile, non immergete mai il metal detector in acqua.

 

Alimentazione

Il Land Ranger Pro è alimentato con una sola pila da 9v che permette al metal detectorista di utilizzarlo per circa 40 ore. Tale durata è prevista se si utilizzeranno le cuffie. Se verrà utilizzato l’altoparlante interno i tempi di durata potrebbero accorciarsi a circa 30 ore.

 

Quick Draw Pro

Ottimo sia su terra che in spiaggia. Sul display Lcd sono mostrate tantissime informazioni tra cui l’ID numerico dell’oggetto metallico individuato, numero che va da 1 a 99. Ottima la funzione che permette di regolare il volume del ferro.

Lavora sui 6,7 kHz, permette la ricerca sia in modalità discriminazione che in modalità All Metal e dispone di tre differenti toni audio. Dotato di Pinpoint e della funzione del Notch. Monta una piastra da 10″ Ellittica ed è alimentato da una pila da 9V. Il suo peso è di soli 1,135 Kg.

 

Lone Star Pro

Questo è sicuramente uno dei migliori metal detector per principianti di questa azienda. Il suo costo è accessibile a tutti e quindi si tratta di una delle migliori soluzioni per chi vuole avvicinarsi a questo meraviglioso hobby (il metal detecting) senza spendere un capitale.

Anche il Lone Star Pro lavora ad una frequenza di 6,7 kHz e permette di effettuare ricerche sia in discriminazione che in modalità Tutti i Metalli. Anche qui vi sono tre toni audio e un display Lcd che mostra tutte le impostazioni del cercametalli e dell’oggetto rilevato. La piastra da ricerca in dotazione è da 8″ Circolare. L’alimentazione funziona con una pila da 9V che permette un utilizzo di circa 40 ore dell’apparecchio.

 

Quick Silver

Possibilità di essere utilizzato in modalità discriminazione come in modalità All Metal. E’ un modello che potremmo considerare a tutti gli effetti base e infatti non dispone nemmeno del pinpoint. In ogni caso dispone della possibilità di usufruire di tre toni audio differenti. La piastra di ricerca è da 8″ Ragno e l’alimentazione è data da due pile da 9V.

 

Tracker IV

Anche questo è un modello molto basilare. Purtroppo non vi è un display Lcd come i modelli più recenti ma è possibile comunque utilizzarlo sia per la ricerca di qualsiasi metallo che in modalità discriminatoria dei metalli. Il cercametalli ha tre diversi toni audio di rilevazione dei metalli ed una piastra Ragno da 8″. Il suo peso è di circa 1,1 Kg e la sua autonomia con due pile da 9V è di circa 50 ore.

 

Scheda Tecnica

Produttore Bounty Hunter
Codice SKU 622-TIV
Accessori Inclusi
  • Piastra di Ricerca 8″ Spider
  • Bounty Hunter Pouch
  • Bounty Hunter Digger
Garanzia Si
Tipo di Ricerca Tutti i Terreni
Tipo di Piastra Concentrica
Dimensioni Piastra in pollici 8″
Forma della Piastra Tonda
Bobina Disponibile
Piastra Impermeabile Si
Piastra Sostituibile Si
Tecnologia VLF Single Frequency
Bracciolo Fisso
Cinghia Bracciolo No
Aste Regolabili Si
Dimensioni Massime in pollici 53
Dimensioni Minime in pollici 45
Applicazioni No
GPS No
Toni Audio Si
Indicazione Profondità No
Scatola dei Comandi Standard
Frequenza 6.8 kHz
Numero di Frequenze 1
Programmo Target Id No
Target Id Segmenti N/A
Target Id No
Threshold Fisso
Discriminazione Regolabile
Modalità Pinpoint No
Bilanciamento del Terreno Automatico
Vibrazione No
Numero Programmi Preimpostati 2
Programmi Preimpostati All Metal, Discrimination
Luce per Ricerche No
Tipo di Display Analogico
Display Retroilluminato No
Controllo del Volume No
Jack per le Cuffie 1/4″
Bluetooth Compatibile No
Cuffie Cambiabili Si
Tipo di Batteria 9-Volt
Numero di Batterie 2
Ore di Autonomia Da 20 a 25 Ore
Sistema Ricaricabile No
Funzionalità Aggiuntive No

 

Fast Tracker

Questo modello lavora sia in modalità All Metal che tramite la funzione di Discriminazione. E’ anche questo un modello molto basilare e dispone infatti di soli due toni di rilevazione. La piastra di ricerca è da 7,25″ Piena. In compenso il cercametalli è tra i più leggeri, pesa infatti meno di un kg, per l’esattezza il suo peso è di soli 900 grammi. E’ alimentato da 2 pile da 9V che gli permettono di avere un’autonomia di circa 50 ore.

 

Commando

Questo cercametalli non è dotato di schermo Lcd come i modelli più nuovi della stessa azienda ma possiede comunque delle caratteristiche tecniche all’avanguardia. La ricerca è possibile sia in All Metal che in Discriminazione, è possibile regolare sia quest’ultima funzione che la sensibilità del cercametalli durante le ricerche. Vi sono due differenti toni audio ed una piastra da 8″ Tonda. Funziona con due pile da 9V che consentono di utilizzarlo per circa 50 ore. Pesa poco più di un kg.

 

Lone Star

Altro modello entry level della casa produttrice. E’ possibile usarlo sia in ricerca di tutti i metalli che in modalità Disc o in modalità Notch che permettono di eliminare alcuni metalli dalle proprie ricerche. La frequenza di lavoro è di 6,7 kHz ed i toni audio sono 3. La piastra è un modello Ragno da 8″. Funziona con due pile da 9v con un’autonomia di circa cinquanta ore.

 

Quick Draw 2

Le sue funzionalità in ricerca possono essere scelte tra Disc e All Metal, la funzione del Notch o con la funzione del Auto Notch. E’ possibile controllare la sensibilità e la discriminazione. Alimentato da due pile da 9V con un’autonomia di circa cinquanta ore. Monta una piastra Ragno da 8″.

 

Scheda Tecnica

Produttore Bounty Hunter
Codice SKU 622-705
Accessori Inclusi
  • Piastra di Ricerca da 8″ Spider
  • Bounty Hunter Pinpointer
  • Borsone Bounty Hunter
Garanzia Si
Tipo di Ricerca Tutti i Terreni
Tipo di Piastra Concentrica
Dimensioni Piastra in pollici 8″
Forma della Piastra Tonda
Bobina Disponibile
Piastra Impermeabile Si
Piastra Sostituibile Si
Tecnologia VLF Single Frequency
Bracciolo Fisso
Cinghia Bracciolo No
Aste Regolabili Si
Dimensioni Massime in pollici 51.5
Dimensioni Minime in pollici 44
Applicazioni No
GPS No
Toni Audio Si
Indicazione Profondità Si
Scatola dei Comandi Standard
Frequenza 6.6 kHz
Numero di Frequenze 1
Programmo Target Id No
Target Id Segmenti 9
Target Id Si
Threshold Fisso
Discriminazione Regolabile
Modalità Pinpoint Si
Bilanciamento del Terreno Fisso
Vibrazione No
Numero Programmi Preimpostati 4
Programmi Preimpostati All Metal, Auto Notch, Discrimination, Notch Discrimination
Luce per Ricerche No
Tipo di Display LCD
Display Retroilluminato No
Controllo del Volume No
Jack per le Cuffie 1/4″
Bluetooth Compatibile No
Cuffie Cambiabili Si
Tipo di Batteria 9-Volt
Numero di Batterie 2
Ore di Autonomia Da 20 a 25 Ore
Sistema Ricaricabile No
Funzionalità Aggiuntive No

 

Land Star

E’ possibile sfruttarlo in quattro diversi tipi di ricerca. Possiamo utilizzarlo in All Metal, con la funzione Disc, con la funzione Notch e con la funzione Auto-Notch. La frequenza operativa è di 6,7 kHz e monta una piastra da 8″ modello Ragno.

 

Camo Ls

Questo è un metal detector professionale ideato per coloro che amano una linea dai colori mimetici. Il cercametalli è infatti di colore Camo. E’ dotato di pinpoint e lavora sui 6,7 kHz sia in modalità All Metal che in Discriminazione. La piastra di ricerca è una Ragno da 8″. Leggerissimo, pesa solo 1,1 Kg.

 

Bounty Hunter Junior

Nella serie Bounty Hunter Junior troviamo i cercametalli per bambini, utilizzabili anche dagli adulti ma comunque resi più leggeri e semplici da utilizzare proprio per essere usati anche dai più piccini. Fanno parte di questa serie: il VLF, il modello Junior ed il modello Handy Man. Entrambi i modelli possono essere acquistati a meno di cento euro. Volete fare un bel regalo ad un bambino? Fateci un pensierino!

 

Discovery 1100

Un entry leve, quindi un modello per principianti pratico, funzionale e leggero con una piastra da 7″ Circolare. Dotato di schermo Lcd.

 

Discovery 2200

Fratello maggiore del modello precedente, presente diverse migliorie tra cui la piastra di ricerca che qui è da 8″ di tipo Ragno.

 

Discovery 3300

E’ il modello professionale della serie Discovery. La sua frequenza operativa è di 6,7 kHz e dispone della possibilità di lavorare sia in ricerca discriminazione, sia con la modalità Notch che in ricerca di tutti i metalli. Ha la possibilità di effettuare il bilanciamento del terreno ed è dotato di pin point.

Sul display Lcd è possibile visionare diverse informazioni a riguardo delle impostazioni utilizzate durante le ricerche e quelle inerenti ad un’eventuale oggetto di metallo rilevato. Anche qui troviamo una piastra di ricerca da 8″ di tipo Ragno.

 

Pioneer 505 Pro

Produttore Bounty Hunter
Codice SKU 622-505-PR
Accessori Inclusi
  • Piastra di Ricerca 8″ Spider
  • Piastra di Ricerca 4″ Magnum Power (Pioneer 505)
Garanzia Si
Tipo di Ricerca Tutti i Terreni
Tipo di Piastra Concentrica
Dimensioni Piastra in pollici 8″, 4″
Forma della Piastra Tonda
Bobina Disponibile
Piastra Impermeabile Si
Piastra Sostituibile Si
Tecnologia VLF Single Frequency
Bracciolo Fisso
Cinghia Bracciolo No
Aste Regolabili Si
Dimensioni Massime in pollici 51
Dimensioni Minime in pollici 41
Applicazioni No
GPS No
Toni Audio Si
Indicazione Profondità Si
Scatola dei Comandi Standard
Frequenza 6.8 kHz
Numero di Frequenze 1
Programmo Target Id Si
Target Id Segmenti 9
Target Id Si
Threshold Fisso
Discriminazione Regolabile
Modalità Pinpoint Si
Bilanciamento del Terreno Fisso
Vibrazione No
Numero Programmi Preimpostati 5
Programmi Preimpostati All Metal, Auto Notch, Discrimination, Motion, Non-Motion, Notch Discrimination, Pinpoint
Luce per Ricerche No
Tipo di Display LCD
Display Retroilluminato No
Controllo del Volume No
Jack per le Cuffie 1/4″
Bluetooth Compatibile No
Cuffie Cambiabili Si
Tipo di Batteria 9-Volt
Numero di Batterie 2
Ore di Autonomia Da 20 a 25 Ore
Sistema Ricaricabile No
Funzionalità Aggiuntive Manual Ground Trac · Built-In Bounty-Arc · Exclusive D-Tech · Open-Face Searchcoil