Metal Detector CScope

Metal Detector CScope

I Metal Detector CScope sono particolarmente ottimizzati per chi deve effettuare ricerche militari o meglio vuole ricercare oggetti prettamente ferrosi. Sono tra i migliori metal detector per la militaria.

 

CScope Cs1 Mx

Il metal detector Cscope Cs1 Mx è un modello che potremmo definire entry level, ossia uno di quei cercametalli indicati esclusivamente per coloro che vogliono avvicinarsi a questo hobby.

Si tratta quindi di un modello per principianti, ma che potrebbe comunque dare delle buone soddisfazioni se utilizzato nel modo corretto.

E’ indicato per la ricerca di monete ed altri oggetti di metallo e non soffre molto i problemi derivanti dall’elevata mineralizzazione del terreno. Il CS1 MX infatti è dotato di un sistema denominato ground exclusion system che gli consente di diminuire drasticamente gli eventuali disturbi che potrebbe causare un terreno molto mineralizzato.

Quello che differenzia e particolarizza questo metal detector rispetto ai modelli entry level delle altre case di produzione è la mancanza di un display. Il control box, ossia la scatola dei comandi è priva di uno schermo lcd e presenta infatti solo due singole manopole rotative per impostarlo.

Il metal detector C.Scope Cs1 MX lavora, durante la ricerca, su una frequenza di 17 Khz e funziona con una sola batteria da 9 volt. La piastra di ricerca è rappresentata da una bobina isocon di 20 cm. E’ possibile utilizzarlo sia con l’altoparlante interno che tramite le cuffie, da collegare tramite l’apposito jack.

In sintesi, si tratta di un modello senza troppe pretese, utile per chi non vuole spendere tanto per acquistare il primo metal detector. Il prezzo di vendita è inferiore ai 200 euro, ma a pari prezzo io consiglio di prendere, soprattutto se principianti, un modello molto più intuitivo, magari con display.

Io personalmente acquisterei questo cercametalli solo se mi trovassi dinanzi ad un’offerta commerciale difficile da rifiutare. Lo trovo ideale per effettuare la ricerca  delle monetine in spiaggia, magari sulla sabbia asciutta.

Come per tutti gli altri Metal Detector Cscope, anche il modello Cs1 Mx lo consiglierei a chi vuole dedicare le proprie ricerche principalmente alla militaria. I C.Scope si propongono come ottimi prodotti per quello che riguarda gli oggetti ferrosi e proprio per questo sono spesso tra i più indicati per chi vuole ritrovare oggetti della prima guerra mondiale e della seconda guerra mondiale.

A proposito di ricerche di oggetti militari e bellici: ricorda che tanti oggetti potrebbero ancora essere pericolosi e quindi non toccare e non maneggiare e soprattutto non portare MAI a casa oggetti che non conosci o che potrebbero essere inesplosi. Nonostante i diversi anni passati il rischio di provocare danni irreparabili è ancora molto ma molto alto.

 

Cscope CS 770XD

Il Metal Detector C.Scope CS 770XD è un cercametalli di tipo comune, di quelli dedicati a coloro che vogliono avvicinarsi a tale hobby.

Il suo utilizzo può spaziare dalle ricerche nei boschi e nei campi arati per gli oggetti militari alle ricerche in spiaggia mirate a trovare monete e oggetti preziosi.

Il C.Scope CS 770XD utilizza la ricerca non motion e sfrutta un tipo di discriminazione che in gergo viene chiamata Audio Disc. In cosa consiste tale funzione? La discriminazione Audio Disc consente di associare un tipo di suono, negativo o positivo, a seconda del metallo che viene rilevato. Ad esempio, utilizzando tale funzione, qualora il ricercatore dovesse imbattersi in un oggetto in ferro il suono sarà negativo mentre se l’oggetto metallico non sarà di ferro si ascolterà un suono positivo.

Oltre alla funzione Audio Disc questo metal detector per principianti è dotato della funzione Beach, consigliata particolarmente per coloro che desiderano effettuare ricerche sulla spiaggia. Il bilanciamento del terreno avviene in maniera automatica e la frequenza di lavoro è di 17 Khz ( kilohertz ). La piastra in dotazione è da 8″ e può essere immersa in acqua, in quanto impermeabile. Attenzione, non immergete il metaldetector in acqua, solo la piastra, ossia il piatto di ricerca, è impermeabile.

Il cercametalli C.Scope Cs 770XD è dotato di un altoparlante interno ma è possibile utilizzarlo con le cuffie tramite l’apposito jack. Il peso dell’apparecchio, compreso di batterie è di 1 Kg. Con la batteria completamente carica (l’apparecchio funziona con una batteria da 9V) è possibile usare lo strumento per un totale di 40 ore.

Nel complesso il Metal Detector C.Scope CS 770XD risulta essere un modello base, ideale esclusivamente per i principianti che vogliono avvicinarsi a questo hobby. I Cscope sono delle vere e proprie macchine da guerra, in tutti i sensi. I prodotti sono molto buoni e facendo un paragone tra il prezzo di vendita e le sue caratteristiche tecniche direi che si tratta di un ottimo compromesso, soprattutto se si vuole dedicare il tempo delle proprie ricerche alla militaria.

Si tratta infatti di metal detector che hanno un’ottima gestione del ferro, metallo che la fa da padrone quando si cercano oggetti appartenenti alla prima o alla seconda guerra mondiale. Come ogni volta, anche qui ci tengo a ricordare che qualora fosse intenzionati ad iniziare le ricerche belliche che sarebbe opportuno prima studiare con attenzione tutti i pericolo verso i quali ci si potrebbe imbattere. Nonostante i tanti anni trascorsi, alcuni ordigni sono ancora perfettamente funzionanti.

 

CScope CS 880

Il metal detector C.Scope Cs 880 è un cercametalli di tipo professionale. E’ stato ideato soprattutto per coloro che lavorano nell’edilizia e necessitano di identificare con precisione dove sono situati tubi e grosse masse metalliche.

Gli oggetti di grandi dimensioni possono essere rilevati anche a profondità elevate. Un chiusino metallico ad esempio, il tombino per intenderci, può essere rilevato anche a 60 cm di profondità in terreni fortemente mineralizzati.

La caratteristica principale di questo apparecchio sta nel discriminare gli oggetti in base alla loro dimensione. E’ infatti possibile discriminare, e quindi non rilevare, qualsiasi oggetto metallico che sia più piccolo di 10×10 cm. Il C.Scope cs 880 è un metal detector semplice da utilizzare. Il sistema di bilanciamento automatico gli permette di essere adoperato su qualsiasi terreno.

Il C.Scope cs 880 è dotato di un display quindi la segnalazione di un oggetto metallico sarà sia visiva che sonora. La ricerca è di tipo non motion. La piastra di ricerca è impermeabile e questo gli consente di essere immersa. Attenzione però, solo la piastra, ovvero il piatto, è impermeabile. Il display quindi non potrà essere immerso in acqua. L’impugnatura del MD risulta essere abbastanza comoda e la lunghezza dell’asta è facilmente regolabile.

E’ alimentato da 8 batterie stilo di tipo AA ed il compartimento che le contiene è ermetico. I segnali audio vengono prodotti da un altoparlante integrato ma vi è la possibilità di utilizzarlo con le cuffie, sfruttando l’apposito jack.

In sintesi il C.Scope Cs 880 risulta essere comodo, maneggevole e resistente. Probabilmente è una delle migliori soluzioni per chi necessita di un cercachiusini o comunque deve rilevare tubi interrati. I C.scope vengono generalmente utilizzati per le ricerche di militaria, dove discriminare il ferro in una determinata maniera, come i Cscope ben fanno, potrebbe essere la carta vincente per trovare qualche oggetto appartenente alla prima guerra mondiale o alla seconda guerra mondiale. Come sempre, se il tuo interesse è quello di effettuare ricerche in ambito bellico ti ricordo di leggere, con attenzione, tutti i consigli presenti nella categoria Leggi Italiane e Consigli Utili di questo blog inerenti ai possibili ritrovamenti pericolosi.