Metal Detector Garrett

Metal Detector Garrett

I metal detector Garrett sono tra i cercametalli più conosciuti ed utilizzati non solo in Italia ma in tutto il resto del Mondo. I cercametalli Garrett possono essere suddivisi in tre principali categorie: una dedicata alla sezione sicurezza, una dedicata ai cercamine ed una dedicata all’hobby del metal detecting.

Per quello che riguarda la divisione sicurezza, la Garrett produce i metal detector palmari ed i portali. I palmari sono quei modelli che vediamo utilizzare solitamente dalle Forze dell’Ordine quando devono perquisire un soggetto manualmente. I portali sono invece quei grandi metal detector a forma di ingresso (senza porta) e sono, giusto per intenderci, quelli utilizzati negli aeroporti e durante le manifestazioni sportive e servono per il controllo veloce di più persone.

I metal detector Garrett vengono da anni utilizzati da diversi eserciti di tutto il Mondo. Esistono degli appositi modelli per ricercare le mine, detti cercamine, ed il modello di punta della Garrett per questo tipo di ricerca (estremamente pericoloso ma necessario in alcune zone del Mondo) è il Recon Pro Aml 1000, un modello progettato secondo gli standard richiesti dalle norme militari, adatto ad ogni tipo di terreno ed alle ricerche in acqua.

Ma passiamo al tanto amato hobby del metal detecting. I metal detector Garrett dedicati a questo hobby sono davvero tanti e sono suddivisi in serie:

  • Serie Ace;
  • Serie At;
  • Serie Gt;
  • Serie Atx;
  • Subacquei.

Nella serie Ace troviamo i metal detector per principianti proposti dalla Garrett. Sono tutti modelli molto affidabili e facili da utilizzare. Il prezzo modesto permette a chiunque di iniziare questo hobby e di ottenere ottimi risultati in fase di ricerca. In questa categoria troviamo l’ Ace 150, l’ Ace 250 e l’ Euro Ace (che esiste anche come versione Ace 350 dedicata per i ricercatori che vivono fuori dall’Europa).

Nella Serie At troviamo già dei modelli professionali tra cui il famosissimo Garrett At Pro International famoso per la sua completa impermeabilità (può quindi effettuare le ricerche immerso in acqua sino a 3 metri di profondità, da usare preferibilmente in acque dolci) ed il Garrett At Gold che è un modello destinato principalmente per chi vuole usare un metal detector per le ricerche dell’oro.

Nella serie GT attualmente troviamo come unico modello il Garrett GTI 2500, un modello professionale ideato per le ricerche su terra e sabbia asciutta. La sua esclusiva è quella di poter essere abbinato con delle piastre “speciali” chiamate Treasure Hound Eagle Eye, acquistabili separatamente, con le quali è possibile rilevare oggetti, dalle grandi dimensioni, sino ad una profondità di 3 metri.

Anche la serie Atx attualmente dispone di un solo modello, il Garrett Atx. Si tratta di un multifrequenza P.I., probabilmente tra i più potenti attualmente in commercio. Da utilizzare esclusivamente da ricercatori esperti, in qualsiasi condizione del terreno, anche nei più mineralizzati. Completamente impermeabile, è in grado di effettuare le ricerche sino a tre metri di profondità.

Passiamo alla categoria dei metal detector Garrett Subacquei. I modelli attualmente in vendita sono due: l’Infinium ed il Sea Hunter. Si tratta di due cercametalli subacquei professionali che possono effettuare le proprie ricerche sino ad una profondità di 65 metri. Anche qui viene utilizzata la tecnologia P.I. (che sta per Pulse Induction) il che permette all’apparecchio di effettuare le ricerche senza dover sottostare ai problemi che un comune metal detector ha solitamente in presenza dell’acqua salata.

Dedichiamo anche un piccolo spazio ai Pinpointer della Garrett che, pur essendo piccoli, sono sempre dei metal detector. Si tratta di piccoli apparecchi che vengono utilizzati dal ricercatore per individuare con maggiore precisione il punto esatto in cui è situato un oggetto metallico. Sono presenti in questa categoria il famosissimo ProPointer ed il nuovo arrivato Pro Pointer At.

 

Garrett ATX Deepseeker Extreme

Il Garrett Atx Deepseeker Extreme è probabilmente tra i metal detector con multifrequenza P.I. (pulse induction) più potenti ( e migliori ).

E’ stato costruito seguendo le norme militari e viene indicato esclusivamente dai ricercatori esperti e dai professionisti che necessitano del suo uso per particolari lavori, magari in ambito militare.

La sua potenza fa si che anche le ricerche siano semplici e prive di problemi anche nei terreni molto mineralizzati. Si tratta di una macchina ideale per lavorare anche in condizioni estreme. E’ infatti in grado di individuare degli oggetti metallici di piccole dimensioni anche in profondità.

Il Garrett Atx è disponibile con diversi accessori in dotazione. La versione Deepseeker Package comprende una borsa per il trasporto e delle differenti piastre (piatti di ricerca). Sarà cos’ possibile montare sul metal detector la piastra che sarà più versatile in base al luogo di ricerca.

Il metal detector Garrett Atx Deepseeker Extreme è completamente impermeabile e pertanto può essere utilizzato anche nelle ricerche in acqua. E’ completamente ermetico e quindi può essere immerso completamente sia nell’acqua salata che nell’acqua dolce. Per quanto riguarda il bilanciamento, il Garrett Atx consente di spaziare dalle acque salate ad un terreno molto mineralizzato senza cambiare alcuna impostazione.

La particolare forma della piastra, denominata DD, consente di individuare anche gli oggetti più piccoli senza dover diminuire la velocità della “spazzolata”. In base alle condizioni del luogo di ricerca, e in base alle proprie esperienze, è possibile utilizzare questo MD sia in modalità Motion che in modalità Non-Motion.

L’Atx Deepseeker Extreme presenta degli indicatori led che indicano l’intensità del segnale rilevato. E’ dotato anche di un altoparlante interno e del jack per le cuffie. La funzione discriminazione consente al suo utilizzatore di poter usufruire di ben 25 tipi di settaggi differenti. E’ provvisto di pinpoint e le dimensioni delle piastre di ricerca sono: 10″x12X per la Proformance DD e 20″ Deepseeker. Complessivamente il MD ha un peso di 2,5 kg ed utilizza 8 batterie di tipo ricaricabile AA.

Ricapitolando quindi, il Garrett Atx è probabilmente uno dei migliori metal detector oggi in circolazione ed il suo uso è consigliato prettamente ad utilizzatori esperti. La versione Deepseeker Package comprende, oltre al metal detector, le due piastre di ricerca sopra citata (la DD e la Deepseeker), le cuffie, una borsa ed una valigia rigida per il trasporto, 8 batterie alcaline, 8 batterie ricaricabili ed il carica batterie.

 

Produttore Garrett
Codice SKU 14-1140860
Accessori Inclusi
  • Carica Batterie
  • Piastra di Ricerca 10×12″ DD
  • Batterie Ricaricabili
  • AA (Doppia A) Batterie Alkaline
  • Borsa di Trasporto con Logo ATX
  • Fascia Garrett Metal Detectors
  • Cuffie
Garanzia Si
Tipo di Ricerca Tutti i Terreni
Tipo di Piastra Doppia D
Dimensioni Piastra in pollici 10″ x 12″
Forma della Piastra Ellittica
Bobina Disponibile
Piastra Impermeabile Si
Piastra Sostituibile Si
Tecnologia Pulse
Bracciolo Regolabile
Cinghia Bracciolo Si
Aste Regolabili Si
Dimensioni Massime in pollici 68
Dimensioni Minime in pollici 20
Applicazioni None
GPS No
Toni Audio Si
Indicazione Profondità No
Scatola dei Comandi Standard
Frequenza Pulse Induction (PI)
Numero di Frequenze No
Programmo Target Id No
Target Id Segmenti N/A
Target Id No
Threshold Regolabile
Discriminazione Regolabile
Modalità Pinpoint Si
Bilanciamento del Terreno Automatico
Vibrazione No
Numero Programmi Preimpostati 3
Programmi Preimpostati Motion, Non-Motion, Pinpoint
Luce per Ricerche No
Tipo di Display N/A
Display Retroilluminato No
Controllo del Volume Si
Jack per le Cuffie Subacqueo
Bluetooth Compatibile No
Cuffie Cambiabili Si
Tipo di Batteria AA
Numero di Batterie 8
Ore di Autonomia 15 Ore
Sistema Ricaricabile Si
Funzionalità Aggiuntive Advanced Pulse Induction, Advanced Ground Balance, Exclusive Designed DD Search Coil, All-Terrain Use, Subacqueo fino a 3 Metri, Advanced Detection Frequency

 

 

Garrett Sea Hunter Mark II

Produttore Garrett
Codice SKU 14-1151970
Accessori Inclusi
  • Piastra di Ricerca da 8″
  • Sacca
Garanzia Si
Tipo di Ricerca Spiaggia & Acqua (Subacqueo)
Tipo di Piastra Mono
Dimensioni Piastra in pollici 8″
Forma della Piastra Round
Bobina Disponibile
Piastra Impermeabile Si
Piastra Sostituibile Si
Tecnologia Multiple Pulse Induction
Bracciolo Regolabile
Cinghia Bracciolo No
Aste Regolabili Si
Dimensioni Massime in pollici 52
Dimensioni Minime in pollici 28
Applicazioni No
GPS No
Toni Audio No
Indicazione Profondità No
Scatola dei Comandi Convertibile
Frequenza Pulse Induction (PI)
Numero di Frequenze 22
Programmo Target Id No
Target Id Segmenti No
Target Id No
Threshold Regolabile
Discriminazione Regolabile
Modalità Pinpoint No
Bilanciamento del Terreno No
Vibrazione No
Numero Programmi Preimpostati 3
Programmi Preimpostati Discrete PI Discrimination, Non-Motion All Metal with Adjustable PI Discrimination, Standard PI Discrimination
Luce per Ricerche No
Tipo di Display N/A
Display Retroilluminato No
Controllo del Volume No
Jack per le Cuffie Per Cuffie Subacquee
Bluetooth Compatibile No
Cuffie Cambiabili Si
Tipo di Batteria AA
Numero di Batterie 8
Ore di Autonomia 10 Ore
Sistema Ricaricabile No
Funzionalità Aggiuntive Discrete Elimination Mode, Multiple Frequency Technology

Garrett Ace 300

Produttore Garrett
Codice SKU 14-1141150
Accessori Inclusi
  • Copripiastra
  • Hardware Set
  • Arm Rest Strap
  • Cover per il display
  • Manuale di Istruzioni
  • Piastra di Ricerca 7×10″ PROformance
  • Cuffie ClearSound Easy Stow
Garanzia Si
Tipo di Ricerca Tutti i Terreni
Tipo di Piastra Concentrica
Dimensioni Piastra in pollici 7″ x 10″
Forma della Piastra Ellittica
Bobina Disponibile
Piastra Impermeabile Si
Piastra Sostituibile Si
Tecnologia VLF Single Frequency
Bracciolo Fisso
Cinghia Bracciolo Si
Aste Regolabili Si
Dimensioni Massime in pollici 51
Dimensioni Minime in pollici 42
Applicazioni No
GPS No
Toni Audio Si
Indicazione Profondità Si
Scatola dei Comandi Standard
Frequenza 8 kHz
Numero di Frequenze 1
Programmo Target Id Si
Target Id Segmenti 12
Target Id Si
Threshold No
Discriminazione Regolabile
Modalità Pinpoint Si
Bilanciamento del Terreno Fisso
Vibrazione No
Numero Programmi Preimpostati 6
Programmi Preimpostati Coins, Custom, Jewelry, Notch Discrimination, Pinpoint, Relics
Luce per Ricerche No
Tipo di Display LCD
Display Retroilluminato No
Controllo del Volume No
Jack per le Cuffie 1/4″
Bluetooth Compatibile No
Cuffie Cambiabili Si
Tipo di Batteria AA
Numero di Batterie 4
Ore di Autonomia Da 15 a 20 Ore
Sistema Ricaricabile No
Funzionalità Aggiuntive 0-99 Target ID Scale, Increased Iron Resolution, Pulse-Width Modulation Audio

 

Garrett Ace 400

Produttore Garrett
Codice SKU 14-1141260
Accessori Inclusi
  • Copripiastra
  • Hardware Set
  • Arm Rest Strap
  • Cover per il Display
  • Manuale di Istruzioni
  • Cuffie ClearSound Easy Stow
  • Piastra di Ricerca 8.5×11″ PROformance DD
Garanzia Si
Tipo di Ricerca Tutti i Terreni
Tipo di Piastra Doppia D
Dimensioni Piastra in pollici 8.5″ x 11″
Forma della Piastra Ellittica
Bobina Disponibile
Piastra Impermeabile Si
Piastra Sostituibile Si
Tecnologia VLF Single Frequency
Bracciolo Fisso
Cinghia Bracciolo Si
Aste Regolabili Si
Dimensioni Massime in pollici 51
Dimensioni Minime in pollici 42
Applicazioni No
GPS No
Toni Audio Si
Indicazione Profondità Si
Scatola dei Comandi Standard
Frequenza 10 kHz
Numero di Frequenze 1
Programmo Target Id Si
Target Id Segmenti 12
Target Id Si
Threshold No
Discriminazione Regolabile
Modalità Pinpoint Si
Bilanciamento del Terreno Fisso
Vibrazione No
Numero Programmi Preimpostati 6
Programmi Preimpostati Coins, Custom, Jewelry, Notch Discrimination, Pinpoint, Relics
Luce per Ricerche No
Tipo di Display LCD
Display Retroilluminato No
Controllo del Volume No
Jack per le Cuffie 1/4″
Bluetooth Compatibile No
Cuffie Cambiabili Si
Tipo di Batteria AA
Numero di Batterie 4
Ore di Autonomia Da 15 a 20 Ore
Sistema Ricaricabile No
Funzionalità Aggiuntive Iron Audio, 0-99 Target I.D. Scale, Higher Frequency, Adjustable Frequency, Pulse-Width Modulation Audio