Vai al contenuto

Metal Detector per Militaria, Risolti Dubbi in Ricerca

    Metal Detector per Militaria

    Come abbiamo più volte ricordato, nel vecchio forum di metal detecting sono stati vari i quesiti che sono stati posti ed alcuni di essi erano inerenti alle ricerche di militaria, a quelle ricerche cioè, che vanno verso gli oggetti appartenuti ai militari della prima guerra mondiale e ai soldati della seconda guerra mondiale.

    Vi sono dei pericoli? E’ possibile che effettuando questo tipo di ricerca si possano incontrare degli oggetti ancora pericolosi? Vediamo insieme, anzi leggiamo, alcune delle conversazioni più importanti riguardanti questo tipo di ricerca.

    Bestseller No. 1
    Nokta Simplex Lite Metaaldetector (Lite)
    • Metal detector impermeabili per adulti: la serie Nokta Simplex New Generation vanta un'estetica nuova, prestazioni tecniche avanzate ed è completamente impermeabile fino a 5 m. Per uso subacqueo SIMPLEX ha tutto: retroilluminazione LCD, retroilluminazione tastiera e torcia a LED.
    • Leggero (1,2 kg): ben bilanciato - Goditi il rilevamento per lunghe ore senza affaticamento. SIMPLEX è un rilevatore di accensione e spegnimento con un design a menu singolo molto facile da usare. Questi rilevatori sono facili da usare
    • Illuminazione favolosa per sott'acqua e bassa visibilità Uso: SIMPLEX ha tutto - retroilluminazione LCD, retroilluminazione tastiera e torcia a LED. Con queste caratteristiche, è possibile utilizzare il metal detector Simplex in condizioni di scarsa illuminazione e anche sott'acqua.
    • Albero retrattile: l'albero si ritrae fino a 63 cm. Ideale per un facile trasporto, stoccaggio e immersioni. Inoltre, il metal detector Simplex vibra al rilevamento di bersagli! Ideale per rilevare sott'acqua in condizioni di scarsa visibilità e problemi di udito.
    • Aggiornamenti firmware online: Rimani aggiornato con gli aggiornamenti del firmware (tramite USB su PC) e ottieni il massimo dal tuo rilevatore.

     

    Discriminare il Ferro

    Quanti di voi alla ricerca di militaria discriminano il ferro per non trovare l ennesima scheggia ma allo stesso tempo spazzola con il dubbio di lasciare qualcosa?

    Io, Ma se facessi il contrario mi dovrei vestire da minatore e scavare buche ogni cm quadro .

    Credo che se vai per militaria devi necessariamente effettuare le ricerche in all metal. Se hai un cercametalli di livello medio/professionale puoi settare il Gain in modo tale da evitare gli oggetti più piccoli, come ad esempio i frammenti di schegge.

     

    Pericolo Ordigni Inesplosi

    Domanda un pò sciocca, con il mio Garrett sono stato fino adesso solo a recuperare monetine sulla spiaggia, mi piacerebbe andare a recuperare qualche cimelio della guerra ogni tanto, ma ho la paura di incappare in qualche ordigno inesploso…è una paura irrazionale o c’è la possibilità remota di saltare in aria io e il mio Garrett?

    Si diciamo remota se scavi con tutti i criteri e le accortezze.

    Per scavare serve badile e piccone specialmente se è terra dura…mi dispiacerebbe dare una picconata ad una bomba!

    Mai scavare al centro del segnale e soprattutto prima di partire, documentati un po’ su ciò che puoi trovare. Se ti servono consigli io ci sono.

    Il problema della terra dura non è un problema che c’è su tutto il territorio dove vivi dovresti cercare punti più favorevoli e magari studiarci sopra se ti può aiutare ti basti pensare che sotto ad un bosco non troverai mai un terreno duro come quello di un campo senza un albero, per quanto riguarda al modo come scavare ti dico che la prima regola del metaldetectorista è “non scavare mai al centro del target” la seconda è “se ti sembra pericolosa fermati a scavare”. Stai sicuro che se osservi queste due semplicissime regole non ti accadrà nulla di brutto!

    Attenti agli Ordigni

    Quando si effettuano le ricerche con il proprio metal detector è necessario prestare sempre la massima attenzione, soprattutto se in passato in quella zona vi sono stati degli scontri risalenti alla prima o alla seconda guerra mondiale. Il rischio di trovare un ordigno bellico o un altro oggetto pericoloso sono molto alti.

    Se si incontra un ordigno bellico:
    1) Mettersi a distanza di sicurezza e allertare del pericolo le eventuali persone presenti nella zona;
    2) Allertare le Forze dell’Ordine indicano con la maggior precisione possibile la propria posizione;
    3) Eseguire gli ordini che vi verranno dati dalle Forze dell’Ordine. Non appena riconoscete l’oggetto pericoloso fermate l’attività di scavo e non estraete mai per nessun motivo l’ordigno dal terreno.

    La pericolosità degli oggetti ritrovabili è quindi reale e perciò esistente. Ci sono TRE consigli utilissimi nella conversazione che mi va di ripetere ampiamente:

    1. mai scavare al centro, l’oggetto dovrà essere raggiunto dai lati in modo tale da non picconarlo o dargli una palata, se dovesse essere un ordigno questo potrebbe farvi saltare in aria;
    2. Sembra pericoloso? Non continuare a scavare! Fermati e chiedi informazioni a chi magari è più competente di te!;
    3. Hai trovato qualcosa di pericoloso? Chiama subito le Forze dell’Ordine!

    Questi sono dei piccoli consigli che possono salvare te stesso e la vita altrui, seguili sempre!