Metal Detector Puglia, dove spazzolare? Aree Vietate, Aree Protette, Aree a Vincolo

Dove usare il Metal Detector in Puglia? Quali sono i luoghi in cui posso andare e quelli che invece devo assolutamente evitare?

L’idea è quella di creare una pagina per ogni Regione e dare quante maggiori informazioni possibili sulla zona interessata. Logicamente inizierò dalla mia regione, ecco perchè il nome della prima scheda è Metal Detector Puglia.

Cercheremo quindi di rendere l’articolo interessante per tutti i detectoristi di Bari, Taranto, Lecce, Foggia, Brindisi e dell’ultima provincia nata Bat ( Barletta Andria Trani ).

Bestseller No. 1
Nokta Simplex Lite Metaaldetector (Lite)
  • Metal detector impermeabili per adulti: la serie Nokta Simplex New Generation vanta un'estetica nuova, prestazioni tecniche avanzate ed è completamente impermeabile fino a 5 m. Per uso subacqueo SIMPLEX ha tutto: retroilluminazione LCD, retroilluminazione tastiera e torcia a LED.
  • Leggero (1,2 kg): ben bilanciato - Goditi il rilevamento per lunghe ore senza affaticamento. SIMPLEX è un rilevatore di accensione e spegnimento con un design a menu singolo molto facile da usare. Questi rilevatori sono facili da usare
  • Illuminazione favolosa per sott'acqua e bassa visibilità Uso: SIMPLEX ha tutto - retroilluminazione LCD, retroilluminazione tastiera e torcia a LED. Con queste caratteristiche, è possibile utilizzare il metal detector Simplex in condizioni di scarsa illuminazione e anche sott'acqua.
  • Albero retrattile: l'albero si ritrae fino a 63 cm. Ideale per un facile trasporto, stoccaggio e immersioni. Inoltre, il metal detector Simplex vibra al rilevamento di bersagli! Ideale per rilevare sott'acqua in condizioni di scarsa visibilità e problemi di udito.
  • Aggiornamenti firmware online: Rimani aggiornato con gli aggiornamenti del firmware (tramite USB su PC) e ottieni il massimo dal tuo rilevatore.
Bestseller No. 1
Fisher F44 Metal Detector
  • Il metal detector multiuso resistente alle intemperie
  • Resistente alle
  • Funziona con 2 batterie AA (25-30 ore)
  • Fe-tone (audio in ferro regolabile)
  • Bilanciamento computerizzato del suolo a terra

In questa regione chi pratica il metal detecting ha l’imbarazzo della scelta. E’ possibile infatti praticare le proprie ricerche nella pianura Salentina, tra le colline della Murgia e tra i monti del Gargano. Inoltre la Puglia vanta di una costa meravigliosa, con litorali prettamente sabbiosi, il luogo ideale per i metal detectoristi Pugliesi che amano effettuare le ricerche in spiaggia. Insomma, chi ha la fortuna di vivere in Puglia ha realmente l’imbarazzo della scelta sul tipo di ricerca che vuole praticare. Non conosci ancora questa meravigliosa Regione d’Italia? Puoi conoscere molto di più sul sito Puglia Turismo e se sei un turista ed hai in mente un viaggio in queste zone, prova a leggere l’articolo intitolato Puglia cosa vedere, potrai trovare diverse località interessanti che meritano di essere viste, anche se si hanno a disposizione soli tre giorni.

E’ leggermente penalizzato però chi vuole praticare ricerche di militaria. In Puglia infatti le tracce delle due guerre mondiali sono ben poche. Come tutti ben sappiamo la Prima Guerra Mondiale si è completamente svolta nelle regioni dell’Italia Settentrionale, al di sopra del fiume Piave. Della Seconda Guerra Mondiale invece è possibile trovare delle tracce in quasi tutta la nostra penisola, ma in Puglia non è accaduto mai nulla di così eclatante da lasciare il segno. Diciamo che le truppe sono state di passaggio ma non vi è la presenza di grandi scontri su terra. E’ possibile però trovare diverse costruzioni, soprattutto lungo il litorale, come bunker e casematte.

Bene, dopo una breve presentazione della mia amata regione passiamo a ciò che maggiormente può interessare a chi usa il metal detector in Puglia. Iniziamo dai luoghi di interesse naturalistico, ossia da quei luoghi in cui è assolutamente vietato effettuare delle buche nel terreno. In tali zone l’uso del metal detector non è vietato, ma vi è l’impossibilità di effettuare delle buche, pertanto si potrebbe utilizzare esclusivamente per cercare oggetti metallici visibili anche a vista.

Le aree naturali protette pugliesi

Provincia di Foggia: Parco Nazionale del Gargano, Parco Naturale Regionale Bosco Incoronata, Riserva naturale Falascone, Riserva naturale Foresta Umbra, Riserva naturale Il Monte, Riserva naturale Ischitella e Carpino, Riserva naturale Isola di Varano, Riserva naturale Lago di Lesina, Riserva naturale Lago Salso, Riserva naturale Masseria Combattenti, Riserva naturale Monte Barone, Riserva naturale Palude di Frattarolo, Riserva naturale Sfilzi.

Provincia di Bari: Parco nazionale dell’Alta Murgia, Parco naturale regionale Lama Balice.

Provincia di Barletta-Andria-Trani: Riserva naturale Salina di Margherita di Savoia.

Provincia di Taranto: Oasi Palude La Vela, Parco naturale Terra delle Gravine, Riserva naturale Murge Orientali, Riserva naturale Stornara, Parco comunale Bosco delle Pianelle, Dune del litorale tarantino orientale, Salina dei Monaci.

Provincia di Brindisi: Riserva naturale statale Torre Guaceto, Riserva naturale marina Torre Guaceto, Parco naturale regionale Dune costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo, Oasi di protezione dell’invaso artificiale e del parco del Cillarese, Parco naturale regionale Salina di Punta della Contessa, Riserva naturale regionale orientata Bosco di Cerano, Riserva naturale regionale orientata Bosco di Santa Teresa e dei Lucci.

Provincia di Lecce: Oasi protetta dei laghi Alimini, Riserva naturale Le Cesine, Parco di Porto Selvaggio e Palude del Capitano, Parco naturale regionale Isola di S. Andrea e litorale di Punta Pizzo, Parco Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase, Parco naturale regionale Litorale di Ugento, Area naturale marina protetta Porto Cesareo, Riserva naturale San Cataldo.

 

Vincoli Archeologici in Puglia

Il secondo vincolo da rispettare per gli amanti del metal detecting è quello archeologico. La bella Puglia è davvero ricca di storia e pertanto è facile trovare una zona sottoposta da tale vincolo. Il detectorista modello deve informarsi e conoscere molto bene queste aree ed effettuare le proprie ricerche il più lontano possibile da tali zone. Come fare a non incappare quindi in tali zone? Si hanno due strade: la prima (quella più efficace) è quella di recarsi personalmente presso il Comune di competenza dell’area che si intende scandagliare e richiedere il Piano Territoriale Paesaggistico Regionale presso l’ufficio Urbanistica; la seconda strada è quella di verificare le mappe online.

Nel nostro caso siamo abbastanza fortunati, la Regione Puglia ha messo a disposizione il Piano Territoriale Paesaggistico Regionale (che potete trovare su internet con le sigle PTPR o PPTR) anche online e potete trovarlo a questo indirizzo: PPTR Puglia.

Attenzione però, è possibile che le mappe trovate sul web non siano aggiornatissime, magari ci sono nuove zone che sono state sottoposte a nuovi vincoli e che non sono ancora presenti nella mappa. Ripeto quindi che la soluzione migliore per non avere mai problemi resta quella di andare in Comune e richiedere il Piano Territoriale Paesaggistico Regionale presso l’ufficio Urbanistica.

Se sei un detectorista pugliese e vuoi aggiungere qualcosa alla scheda Metal Detector Puglia, sentiti libero di farlo utilizzando la funzione dei commenti.

Bestseller No. 1
XP Deus II Full RC WS6 X35 11" 28cm Xplorer Metal Detector IP68 FMF
  • Telecomando (RC) 2 programmi di fabbrica per adattarsi a tutti i terreni in tutte le condizioni! Il modulo di controllo, noto anche come telecomando o RC, consente di regolare le impostazioni interne del DEUS II. Può essere fissato sull’asta o riposto in una tasca. Il telecomando non è necessario, se si sceglie di utilizzare le cuffie WS6 come "master" per controllare il metal detector.
  • Cuffie WS6 Le cuffie WS6 non sono solo semplici cuffie wireless, ma si possono utilizzare come centralina di controllo del metal detector. Senza il telecomando, le cuffie WS6 possono essere un’unità autonoma e connettersi alla piastra di ricerca per una configurazione estremamente ergonomica e leggera. Il modulo WS6 può essere sganciato e montato sull’asta per sfruttare al meglio lo schermo, la visualizzazione del target e tutte le impostazioni.
  • DEUS II è impermeabile fino a 20 metri, grado di protezione IP68, in modo che tu possa fare ricerche anche in immersione, sfruttando al massimo le prestazioni del tuo metal detector DEUS II.
  • FMF Fast Multi Frequency: multifrequenze simultanee con risposta rapida del target.
OffertaBestseller No. 1
Minelab X-Terra Voyager - Metal detector per adulti con bobina impermeabile, 4 modalità di rilevamento, ID obiettivo chiaro, display retroilluminato (kit completo con cuffie, zaino, pala profonda)
  • KIT RILEVAMENTO PROFESSIONALE. X-TERRA VOYAGER viene fornito con cuffie cablate di alta qualità per ID target, uno zaino robusto per proteggere i tuoi oggetti essenziali e un scavatore pieghevole profondo per recuperare tesori sepolti: tutti gli strumenti necessari per rilevare monete, gioielli e oro.
  • Automatico e preciso. Passa tra 4 scorciatoie per trovare tipi specifici di tesoro. Quando ti azzeri su uno, passa alla modalità Pinpoint per una precisione ancora maggiore. Distinti avvisi audio e visivi identificano le scoperte prima di scavare.
  • Facile da usare. Il funzionamento intuitivo e l'ampio schermo retroilluminato (7,6 x 5,6 cm) sul VOYAGER aiutano a rilevare un gioco da ragazzi, permettendoti di concentrarti sull'emozione della caccia piuttosto che su controlli complicati
  • Compatto e impermeabile. Un design leggero e compatto consente di trasportarlo con facilità. Facilmente regolare l'altezza per adattarsi ad adulti di tutte le taglie e bambini. La bobina IP68 completamente impermeabile può arrivare fino a 3 piedi di profondità in modo da poter rilevare in spiaggia e nei ruscelli.
  • MINELAB PRESTAZIONI. Da oltre 35 anni, MINELAB ha creato i migliori metal detector portatili al mondo. Con tecnologia all'avanguardia, patrimonio militare e supporto globale, MINELAB è più di un'azienda: è la migliore esperienza di rilevamento.