Come Pulire Medagliette Votive e Medaglie Devozionali Religiose Antiche
Come Pulire una Medaglia Religiosa Devozionale? Ecco una piccola guida sulla pulizia delle medagliette religiose.
Oggi abbiamo deciso di spiegarvi come pulire le medaglie devozionali, dette anche medaglie religiose o votive. Per chi ancora non sapesse di cosa stiamo parlando, si tratta di piccole medagliette, grandi 2 o 3 cm, che rappresentano qualcosa inerente alla religione. Possono essere raffigurati santi, Madonne, Papi o semplici disegni che rappresentano i ricordi della prima Comunione.
- Il pulitore a ultrasuoni fa vibrare l'acqua 48.000 volte al secondo per rimuovere lo sporco nascosto. Con la più alta frequenza di vibrazione domestica, lo sporco proteico può essere pulito e questo sporco si attacca a piccole parti e fessure che sono difficili da trattare con l'acqua. Generando microvibrazioni nell'acqua, l'onda di vibrazione sonora penetra nel metallo prezioso che la spazzola non riesce a raggiungere e pulisce lo sporco ostinato.
- funzionamento semplice: basta premere il pulsante, verrà emesso un leggero ronzio e il display digitale mostrerà il tempo di pulizia. Dopo la pulizia al tempo impostato, si spegnerà automaticamente. 180s/300s/480s/600s/90s, cinque modalità a tua scelta.
- Grande capacità: lattina grande da 750 ml, utilizzata per la pulizia di gioielli, occhiali, orologi, protesi dentarie, strumenti dentali, ecc., Per soddisfare le esigenze di pulizia quotidiana di famiglie e individui.
- Pulizia di tutti i tipi di oggetti: soluzioni detergenti professionali per gioielli, occhiali, orologi, anelli, collane, monete, rasoi, protesi dentarie, strumenti, parti, strumenti, ecc. Se è presente una pellicola protettiva sugli occhiali, usala con cautela. È meglio scegliere un tempo di utilizzo inferiore a 180 secondi.
- Garanzia di qualità: un servizio clienti intimo KECOOLKE per tutta la vita! Se hai domande o problemi, ti preghiamo di contattarci. Ti forniremo la migliore soluzione entro 24 ore.
- 【Potente Effetto di Pulizia】①Questa macchina per la pulizia ad ultrasuoni possiede una frequenza di pulizia ad ultrasuoni di 40 kHz, la frequenza più adatta. ②La macchina per la pulizia abilita un trasduttore avanzato da 60 W, dotato di struttura del trasduttore piezoelettrico sandwich. I trasduttori con la tecnologia più recente possono migliorare notevolmente l'efficienza della pulizia.
- 【Funzione Benefica】①La temperatura del riscaldatore di questo pulitore ad ultrasuoni fino a 65 ℃, la funzione di riscaldamento migliora l'effetto di pulizia per olio e cera; ②Con una funzione di degasaggio avanzata, che protegge i prodotti dall'ossidazione o da altre reazioni chimiche con l'aria nel ciclo di pulizia che il tradizionale pulitore ad ultrasuoni non può fare! ③Queste funzioni possono portare un effetto di pulizia più perfetto!
- 【Impostazione del Tempo di Pulizia】Per soddisfare le esigenze di pulizia di diversi oggetti, sono disponibili 7 diverse opzioni di tempo di pulizia: 60 secondi, 180 secondi, 300 secondi, 600 secondi, 30 minuti, 60 minuti. Devi solo scegliere l'ora in cui vuoi lavare. La macchina per la pulizia è dotata di un display digitale per un controllo preciso del tempo. I controlli touch semplificano la scelta delle impostazioni desiderate.
- 【Materiale in Acciaio Inossidabile】Il serbatoio interno, l'alloggiamento degli ultrasuoni e il coperchio sono realizzati in acciaio inossidabile resistente alla corrosione per proteggere il pulitore ad ultrasuoni dalla corrosione e prolungare la vita del prodotto.
- 【Ampia Applicazione】Per la pulizia di molti tipi diversi di oggetti, inclusi gioielli, lenti, monete, penne, spazzolini da denti, strumenti dentali, strumenti musicali, mulinelli da pesca, parti metalliche e circuiti stampati ecc.
- 【PULIZIA PROFONDA】 - 2 SET di potenti trasduttori 120 W incorporatI nel pulitore ad ultrasuoni aumentano la potenza ultrasonica. La frequenza di pulizia di 40 kHz e la potenza di riscaldamento 100 W rimuovono le macchie sugli oggetti in pochi secondi senza danneggiarli.
- 【ALTA QUALITÀ】 - Il pulitore ad ultrasuoni per parti è realizzato in acciaio inossidabile, resistente alla corrosione e alla ruggine e che non consente all'acqua di fuoriuscire. Utilizzare il metodo di trattamento delle vibrazioni ad ultrasuoni per migliorare l'efficienza della pulizia.
- 【FUNZIONE DI RISCALDAMENTO】 - Temperatura di riscaldamento: 0-80 ° C (regolabile). Il riscaldamento può ridurre la forza adesiva di olio e cera su determinati materiali da pulire, migliorando così l'effetto di pulizia.
- 【PANNELLO DI CONTROLLO DIGITALE】 - Impostazione del tempo: 0-30 minuti Il detergente per gioielli Sonic ha un timer digitale e un display della temperatura per un preciso controllo del tempo di lavaggio e della temperatura.
- 【USATO】 - Detergente per gioielli ad ultrasuoni portatile, facile da spostare e riporre. Adatto per gioielli, laboratorio, circuito stampato, apparecchiature dentali, stoviglie, detergenti industriali e altri.
Per chi utilizza un metal detector non è difficile imbattersi in questo tipo di materiale. I motivi sono principalmente due:
- il metal detector ritrova i metalli e le medagliette votive sono, in base all’epoca di fabbricazione, di bronzo, di rame, di alluminio ma anche di argento e in casi rari di oro;
- le vecchie medaglie religiose non venivano soltanto portate al collo, ma venivano, in passato, depositate nel terreno dai contadini per “benedire” quello che poi sarebbe stato il proprio raccolto. Si tratta di un rito che nel corso dei secoli è stato utilizzato in tutta Italia e non solo, come segno di speranza e di buon auspicio.
Dato che la maggior parte delle ricerche con un metal detector vengono effettuate nei campi non è poi così difficile imbattersi in una medaglia religiosa votiva. Una volta trovata una, sarà necessario pulirla in modo tale da identificarla. Esistono diversi metodi di pulizia, quello che vi descriverò oggi è quello a mio parere più efficace e meno invasivo. Inoltre consentirà alla medaglietta di trattenere la sua patina, una sorta di velo che fa capire l’antichità dell’oggetto e che tanto piace agli amanti della numismatica.
Premetto, come al solito, che qualsiasi ritrovamento che abbia più di 50 anni deve essere riconsegnato presso le autorità competenti, ossia presso l’ufficio della Soprintendenza più vicino. Logicamente l’oggetto trovato dovrà avere una certa importanza storica, e salvo casi particolari, le medagliette devozionali si potranno trattenere. Se siete dubbiosi del vostro ritrovamento fatto con il metal detector consultate sempre la Soprintendenza. Detto questo, passiamo alla pulizia.
Nella maggior parte dei casi lo stato di conservazione delle medaglie devozionali presenta delle incrostazioni, specialmente se il materiale con cui sono state fatte è il rame o il bronzo. Infatti molto spesso è possibile riconoscere le figure stampate solo dopo una prima pulizia.
Da ricordare: se desiderate mantenere la patina della vostra devozionale non utilizzate mai nessun tipo di acido, nè alcuna spazzola metallica. Iniziamo la pulizia rimuovendo l’eventuale terra attaccata, facendo particolarmente attenzione a non sfregare troppo forte. Tale procedura può essere fatta anche con le mani, facendo attenzione all’eventuale presenza di sassolini che potrebbero graffiare il nostro ritrovamento. Il passo successivo è quello di eliminare completamente la presenza della terra.
Il metodo più veloce è quello di immergere la devozionale in acqua ossigenata. Il tempo di immersione dovrà variare in base al tipo di incrostazione presente, ma non dovrebbe mai superare i dieci minuti. Il periodo di immersione però dovrà essere sistematicamente interrotto. Ogni due o tre minuti togliete fuori la medaglia devozionale dall’acqua ossigenata e cercate con uno stuzzicadenti di rimuovere quelle parti di terra che sembrano essere più resistenti o che magari si sono incanalate nelle fessure. Quando la medaglietta è pulita, toccherà immergerla nuovamente, questa volta nell’olio.
La scelta ideale è l’olio di vasellina, per niente corrosivo. In alternativa potrà essere usato l’olio d’oliva ma l’immersione non dovrà superare i cinque minuti. Se utilizzate l’olio di vasellina, dopo l’immersione potrete asciugarla e sistemarla nella vostra collezione. Se utilizzate l’olio di oliva vi consiglio di sciacquarla subito dopo in acqua distillata. Anche se non molto forte, l’olio d’oliva è un corrosivo e potrebbe rovinare la patina. Dopo l’acqua distillata potrete riporre la medaglietta pulita nella vostra collezione.
- ML. 250
- Lucidante per metalli sidol lucida senza graffiare
- Dimensioni prodotto : 10 x 15 x 10 cm; 300 grammi
- Prodotto di qualità