Come Pulire le Monete d'Argento

Come Pulire le Monete d’Argento

Anche se il titolo dell’articolo è come pulire monete d’argento, questa piccola guida è utile per qualsiasi oggetto fatto con questo metallo.

Se avete trovato un oggetto in argento con il metal detector è possibile che questo presenti una patina nera e che vogliate eliminarla per far tornare la moneta al suo colore originale.

OffertaBestseller No. 1
Henkel Sidol Blumen Metalli Lucidante, 250 ml
  • ML. 250
  • Lucidante per metalli sidol lucida senza graffiare
  • Dimensioni prodotto : 10 x 15 x 10 cm; 300 grammi
  • Prodotto di qualità

Con il tempo, l’argento a contatto con l’aria subisce gli effetti dell’acido solfidrico, che gli fa perdere la lucentezza e lascia dei tratti scuri all’oggetto. Qualora l’oggetto da pulire sia una moneta, la maggior parte dei numismatici vi dirà di lasciarla così com’è. La patina che si va a creare serve infatti a dare una certa importanza storica al ritrovamento.

Ma alla vista questa patina nera è alquanto sgradevole ed in molti decidono quindi di agire chimicamente sul ritrovamento e di eliminarla. Tale patina, come già detto, è dovuta al contatto tra il metallo e l’acido solfidrico presente nell’aria.

Per eliminarla occorre un recipiente in ceramica o in vetro resistente, di quelli che resistono al calore. La grandezza del recipiente non ha importanza, è essenziale che l’oggetto da ripulire riesca ad esservi contenuto all’interno. Utilizzeremo anche una pellicola di alluminio, quella che solitamente viene utilizzata per conservare gli alimenti andrà più che bene. Inoltre useremo un pentolino per riscaldare l’acqua, un cucchiaio e del bicarbonato di sodio.

Ora che conosciamo gli oggetti necessari per pulire una moneta d’argento, magari trovata con il nostro metal detector, vediamo come procedere per la pulizia. Iniziamo dal contenitore e copriamo il fondo con la pellicola di alluminio. Inseriamo al suo interno l’oggetto che intendiamo pulire e lasciamolo da parte. Nel frattempo possiamo iniziare a riscaldare l’acqua con il nostro pentolino sino a farla bollire.

Quanta acqua useremo? L’acqua necessaria a coprire interamente la nostra moneta. Una volta arrivata a bollitura, l’acqua dovrà essere versata nel recipiente. Per ogni bicchiere di acqua utilizzato sarà necessario aggiungere un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Con il nostro cucchiaio mescoliamo il tutto, stando attenti a non scottarsi con l’acqua e con la schiuma. Il bicarbonato di sodio infatti produrrà della schiuma che potrebbe fuoriuscire dal nostro contenitore. Proprio per questo motivo si consiglia di effettuare l’intera operazione di pulizia direttamente in lavandino.

L’oggetto dovrà quindi restare a bagno per alcuni minuti, il tempo è variabile in base alle sue dimensioni e allo spessore della patina nera. Una volta che la moneta diventerà priva del nero della patina basterà toglierla dall’acqua e asciugarla con della carta assorbente.

Strofinando è possibile che si eliminino eventuali residui. Se la pulizia non vi soddisfa, potete ripetere il tutto più volte. Questo tipo di pulizia è adatta esclusivamente per gli oggetti fatti d’argento. Non utilizzatela quindi per altri tipi di materiale, potreste irrimediabilmente danneggiare l’oggetto.

Ricordiamo infine, come sempre, che qualsiasi oggetto ritrovato con il metal detector, quindi anche le monete, se più vecchio di cinquanta anni, e se appartenente ad un certo contesto, deve essere consegnato presso la Soprintendenza più vicina entro 24 ore dal suo ritrovamento.

Bestseller No. 1
Pulitore ad Ultrasuoni, KECOOLKE 750ML Lavatrice Ultrasuoni in Acciaio Inox con 5 modalità di Tempo, Pulitore Ultrasuoni per Pulizia Gioielli, Occhiali, Protesi dentali, Orologi, Anelli, Collane
  • Il pulitore a ultrasuoni fa vibrare l'acqua 48.000 volte al secondo per rimuovere lo sporco nascosto. Con la più alta frequenza di vibrazione domestica, lo sporco proteico può essere pulito e questo sporco si attacca a piccole parti e fessure che sono difficili da trattare con l'acqua. Generando microvibrazioni nell'acqua, l'onda di vibrazione sonora penetra nel metallo prezioso che la spazzola non riesce a raggiungere e pulisce lo sporco ostinato.
  • funzionamento semplice: basta premere il pulsante, verrà emesso un leggero ronzio e il display digitale mostrerà il tempo di pulizia. Dopo la pulizia al tempo impostato, si spegnerà automaticamente. 180s/300s/480s/600s/90s, cinque modalità a tua scelta.
  • Grande capacità: lattina grande da 750 ml, utilizzata per la pulizia di gioielli, occhiali, orologi, protesi dentarie, strumenti dentali, ecc., Per soddisfare le esigenze di pulizia quotidiana di famiglie e individui.
  • Pulizia di tutti i tipi di oggetti: soluzioni detergenti professionali per gioielli, occhiali, orologi, anelli, collane, monete, rasoi, protesi dentarie, strumenti, parti, strumenti, ecc. Se è presente una pellicola protettiva sugli occhiali, usala con cautela. È meglio scegliere un tempo di utilizzo inferiore a 180 secondi.
  • Garanzia di qualità: un servizio clienti intimo KECOOLKE per tutta la vita! Se hai domande o problemi, ti preghiamo di contattarci. Ti forniremo la migliore soluzione entro 24 ore.
Bestseller No. 2
AIPOI Pulitore ad Ultrasuoni 2L, Pulitore Ultrasuoni in Acciaio Inossidabile con Timer e Riscaldamento, per la Pulizia di Gioielli, Argento, Occhiali, Protesi Dentarie, Orologi, Parti Metalliche ecc
  • 【Potente Effetto di Pulizia】①Questa macchina per la pulizia ad ultrasuoni possiede una frequenza di pulizia ad ultrasuoni di 40 kHz, la frequenza più adatta. ②La macchina per la pulizia abilita un trasduttore avanzato da 60 W, dotato di struttura del trasduttore piezoelettrico sandwich. I trasduttori con la tecnologia più recente possono migliorare notevolmente l'efficienza della pulizia.
  • 【Funzione Benefica】①La temperatura del riscaldatore di questo pulitore ad ultrasuoni fino a 65 ℃, la funzione di riscaldamento migliora l'effetto di pulizia per olio e cera; ②Con una funzione di degasaggio avanzata, che protegge i prodotti dall'ossidazione o da altre reazioni chimiche con l'aria nel ciclo di pulizia che il tradizionale pulitore ad ultrasuoni non può fare! ③Queste funzioni possono portare un effetto di pulizia più perfetto!
  • 【Impostazione del Tempo di Pulizia】Per soddisfare le esigenze di pulizia di diversi oggetti, sono disponibili 7 diverse opzioni di tempo di pulizia: 60 secondi, 180 secondi, 300 secondi, 600 secondi, 30 minuti, 60 minuti. Devi solo scegliere l'ora in cui vuoi lavare. La macchina per la pulizia è dotata di un display digitale per un controllo preciso del tempo. I controlli touch semplificano la scelta delle impostazioni desiderate.
  • 【Materiale in Acciaio Inossidabile】Il serbatoio interno, l'alloggiamento degli ultrasuoni e il coperchio sono realizzati in acciaio inossidabile resistente alla corrosione per proteggere il pulitore ad ultrasuoni dalla corrosione e prolungare la vita del prodotto.
  • 【Ampia Applicazione】Per la pulizia di molti tipi diversi di oggetti, inclusi gioielli, lenti, monete, penne, spazzolini da denti, strumenti dentali, strumenti musicali, mulinelli da pesca, parti metalliche e circuiti stampati ecc.
Bestseller No. 3
VEVOR Macchina di Pulizia ad ultrasuoni 3L Macchina di Pulizia ad ultrasuoni in Acciaio Inossidabile Timer di Riscaldamento Digitale Pulizia Gioielli per Uso Domestico Personale Commerciale (3L)
  • 【PULIZIA PROFONDA】 - 2 SET di potenti trasduttori 120 W incorporatI nel pulitore ad ultrasuoni aumentano la potenza ultrasonica. La frequenza di pulizia di 40 kHz e la potenza di riscaldamento 100 W rimuovono le macchie sugli oggetti in pochi secondi senza danneggiarli.
  • 【ALTA QUALITÀ】 - Il pulitore ad ultrasuoni per parti è realizzato in acciaio inossidabile, resistente alla corrosione e alla ruggine e che non consente all'acqua di fuoriuscire. Utilizzare il metodo di trattamento delle vibrazioni ad ultrasuoni per migliorare l'efficienza della pulizia.
  • 【FUNZIONE DI RISCALDAMENTO】 - Temperatura di riscaldamento: 0-80 ° C (regolabile). Il riscaldamento può ridurre la forza adesiva di olio e cera su determinati materiali da pulire, migliorando così l'effetto di pulizia.
  • 【PANNELLO DI CONTROLLO DIGITALE】 - Impostazione del tempo: 0-30 minuti Il detergente per gioielli Sonic ha un timer digitale e un display della temperatura per un preciso controllo del tempo di lavaggio e della temperatura.
  • 【USATO】 - Detergente per gioielli ad ultrasuoni portatile, facile da spostare e riporre. Adatto per gioielli, laboratorio, circuito stampato, apparecchiature dentali, stoviglie, detergenti industriali e altri.

Articoli simili