Come Pulire le Monete d’Argento
Anche se il titolo dell’articolo è come pulire monete d’argento, questa piccola guida è utile per qualsiasi oggetto fatto con questo metallo.
Se avete trovato un oggetto in argento con il metal detector è possibile che questo presenti una patina nera e che vogliate eliminarla per far tornare la moneta al suo colore originale.
- Questo pratico kit per la pulizia delle monete è indispensabile ad ogni cercatore e permette, senza l'ausilio di particolari utensili o prodotti chimici, di riportare le monete ritrovate al loro massimo splendore. Il kit comprende:
- 1 matita con punta a "spazzola": da utilizzare come "pennello" per la rimozione dei rimasugli e per donare luminosità alla superficie delle monete (non graffia);
- 1 matita con punta a "scalpello": la robusta punta in ottone consente di rimuovere anche le incrostazioni più "grandi" e tenaci;
- 1 matita con mina grossa: ideale per rimuovere le incrostazioni di medie dimensioni in maniera precisa e senza arrecare danno alla moneta;
- 1 matita con mina fine: adibita alla rimozione dei più piccoli residui di incrostazione, specialmente indicata per la pulizia dei particolari.
Con il tempo, l’argento a contatto con l’aria subisce gli effetti dell’acido solfidrico, che gli fa perdere la lucentezza e lascia dei tratti scuri all’oggetto. Qualora l’oggetto da pulire sia una moneta, la maggior parte dei numismatici vi dirà di lasciarla così com’è. La patina che si va a creare serve infatti a dare una certa importanza storica al ritrovamento.
Ma alla vista questa patina nera è alquanto sgradevole ed in molti decidono quindi di agire chimicamente sul ritrovamento e di eliminarla. Tale patina, come già detto, è dovuta al contatto tra il metallo e l’acido solfidrico presente nell’aria.
Per eliminarla occorre un recipiente in ceramica o in vetro resistente, di quelli che resistono al calore. La grandezza del recipiente non ha importanza, è essenziale che l’oggetto da ripulire riesca ad esservi contenuto all’interno. Utilizzeremo anche una pellicola di alluminio, quella che solitamente viene utilizzata per conservare gli alimenti andrà più che bene. Inoltre useremo un pentolino per riscaldare l’acqua, un cucchiaio e del bicarbonato di sodio.
Ora che conosciamo gli oggetti necessari per pulire una moneta d’argento, magari trovata con il nostro metal detector, vediamo come procedere per la pulizia. Iniziamo dal contenitore e copriamo il fondo con la pellicola di alluminio. Inseriamo al suo interno l’oggetto che intendiamo pulire e lasciamolo da parte. Nel frattempo possiamo iniziare a riscaldare l’acqua con il nostro pentolino sino a farla bollire.
Quanta acqua useremo? L’acqua necessaria a coprire interamente la nostra moneta. Una volta arrivata a bollitura, l’acqua dovrà essere versata nel recipiente. Per ogni bicchiere di acqua utilizzato sarà necessario aggiungere un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Con il nostro cucchiaio mescoliamo il tutto, stando attenti a non scottarsi con l’acqua e con la schiuma. Il bicarbonato di sodio infatti produrrà della schiuma che potrebbe fuoriuscire dal nostro contenitore. Proprio per questo motivo si consiglia di effettuare l’intera operazione di pulizia direttamente in lavandino.
L’oggetto dovrà quindi restare a bagno per alcuni minuti, il tempo è variabile in base alle sue dimensioni e allo spessore della patina nera. Una volta che la moneta diventerà priva del nero della patina basterà toglierla dall’acqua e asciugarla con della carta assorbente.
Strofinando è possibile che si eliminino eventuali residui. Se la pulizia non vi soddisfa, potete ripetere il tutto più volte. Questo tipo di pulizia è adatta esclusivamente per gli oggetti fatti d’argento. Non utilizzatela quindi per altri tipi di materiale, potreste irrimediabilmente danneggiare l’oggetto.
Ricordiamo infine, come sempre, che qualsiasi oggetto ritrovato con il metal detector, quindi anche le monete, se più vecchio di cinquanta anni, e se appartenente ad un certo contesto, deve essere consegnato presso la Soprintendenza più vicina entro 24 ore dal suo ritrovamento.
- Pulizia profonda a 360°: il dispositivo di pulizia ad ultrasuoni è dotato di una grande capacità di 600 ml. Con l'aiuto della frequenza ultrasonica di 43 KHz, le vibrazioni ad alta frequenza assicurano che le molecole liquide producano una pulizia potente, rompano lo sporco ostinato in piccole particelle e cadano dagli oggetti, lasciandoli come nuovi di zecca
- 5 modalità di pulizia: il pulitore ad ultrasuoni ha 5 cicli di pulizia: 180/300/480/600/90s. Premere il pulsante di temporizzazione per selezionare un orario di lavoro diverso. Il tempo di visualizzazione è 180s-300s-480s-600s-90s Dopo aver selezionato il tempo di pulizia, premere il pulsante ON/OFF per avviare la pulizia. Si spegne automaticamente dopo la pulizia per il tempo impostato
- Materiale di alta qualità: il corpo del pulitore ad ultrasuoni è realizzato in materiale plastico ABS, che ha una buona resistenza al calore e non è facile da scurire e invecchiare. Il rivestimento è realizzato in acciaio inossidabile 304, resistente, anticorrosivo e non facile da far precipitare sostanze nocive. Allo stesso tempo, può ridurre le vibrazioni e il rumore, rendendo più piacevole la tua esperienza di pulizia
- AMPIO UTILIZZO: la macchina ad ultrasuoni può pulire la maggior parte degli oggetti: gioielli, occhiali, orologi, anelli, collane, monete, rasoi, dentiere, biberon e altro ancora. Questo ultrasuoni è inoltre dotato di un cestello per la pulizia e di un supporto per orologi per prendersi cura di ciascuno dei tuoi oggetti
- Servizio post-vendita: siamo responsabili per eventuali problemi di qualità. Se non sei soddisfatto del prodotto, non esitare a contattarci per ricevere assistenza
- 💍 【Vibrazione ad altissima frequenza】 La pulitore ultrasuoni ha un'enorme capacità di 300 ML. Con onde ultrasoniche ad alta frequenza da 45 kHz al secondo, la vibrazione ad alta frequenza del pulitore può rimuovere polvere, olio, germi e altri depositi sulla superficie dell'oggetto, offrendo un'efficace pulizia profonda non distruttiva a 360° e dando ai tuoi prodotti un nuovo look.
- ⌚ 【3 modalità di pulizia】 Il pulitore per gioielli ad ultrasuoni ha tre modalità di pulizia: 3 minuti/5 minuti/funzionamento continuo. A seconda di quanto sono sporchi i prodotti, è possibile selezionare una diversa modalità di pulizia. E 'semplice da usare; basta premere il pulsante on/off per accendere o spegnere l'aspirapolvere e scegliere la modalità di pulizia corretta.💡Nota: il prodotto non può essere acceso senza acqua.
- 👑 【Portatile】 La dimensione del pulitore ad ultrasuoni è di soli 22,5 * 10,5 * 7,5 cm e la capacità del serbatoio dell'acqua da 300 ml è sufficiente per pulire occhiali e gioielli con te. Il design compatto è perfetto per l'uso domestico o in viaggio; il design di ricarica USB, carica per 3 ore, libero dalle catene dei fili, rendendolo più comodo da usare.
- 💎 【Materiale sicuro】 Il corpo del pulitore ultrasuoni è realizzato in ABS resistente, dotato di una copertura ribaltabile super grande e 4 ventose antiscivolo inferiori, resistenti alla corrosione e al calore, sane e sicure, puoi anche riposare assicurato per pulire ciucci, giocattoli, ecc.
- 👓【Ampia applicazione】Il pulitore ad ultrasuoni può pulire tutti i tipi di oggetti, inclusi orologi, anelli, collane, monete, rasoi, dentiere, gioielli, occhiali, ecc., per soddisfare le esigenze quotidiane di pulizia degli oggetti. Ed è un regalo perfetto per la tua famiglia e i tuoi amici.
- Qualità Premium: Approvato da CE, FCC e RoHS. La macchinetta pulitrice per parti ad ultrasuoni è realizzato in acciaio inossidabile 304, resistente alla corrosione e alla ruggine e non perde acqua.
- Pulizia Profonda: 2 set di trasduttori ad ultrasuoni di livello industriale (2x60W=120W) integrati nel pulitore sonico aumentano la potenza ultrasonica. La frequenza di pulizia di 40kHz può rimuovere le macchie sugli articoli in pochi secondi senza danneggiare gli articoli.
- Pannello di Controllo Digitale: Impostazione del tempo: 0-30 minuti. Temperatura di riscaldamento: RT-176 ℉/RT-80 (regolabile). Il pulitore per gioielli Sonic è dotato di un timer digitale e di un display della temperatura per un preciso tempo di lavaggio e controllo della temperatura. La pulizia e il riscaldamento a ultrasuoni possono funzionare allo stesso tempo.
- Facile da Usare: Questo pulitore ad ultrasuoni commerciale è progettato per un migliore utilizzo da parte del cliente, con dettagli umanizzati. Quattro piedini in gomma antiscivolo mantengono stabile la macchina durante il funzionamento. La doppia protezione del fusibile e più fori di raffreddamento sono forniti per evitare sovracorrente e surriscaldamento.
- Ampio Uso: Questo pulitore ad ultrasuoni portatile è adatto a molti campi - Uso professionale: cliniche mediche e dentistiche, negozi di tatuaggi, laboratori scientifici e mazze da golf. Gioiellieri, ottici, orologiai, antiquari e laboratori di elettronica, ecc.