Ritrovamento Ordigno Bellico Cosa Fare e Cosa NON Fare

Come comportarsi nel caso in cui si ritrovi una bomba o una mina o un qualsiasi altro oggetto che può esplodere? Come Intervenire in caso di Ritrovamento Bellico?

Durante la ricerca e l’uso del metal detector, soprattutto se si spazzola nelle zone dove si sono svolte delle battaglie della prima e della seconda guerra mondiale, è possibile imbattersi in un ordigno bellico.

Bestseller No. 1
Pinpointer Metal Detector - SUNPOW impermeabile portatile a 360° con luce LED e batteria 9V per caccia al tesoro oro, suono e vibrazione di tre modalità ad alta sensibilità
  • Pinpointer Sonda a 360 gradi e tre modalità d’allarme: il sensore di metallo SUNPOW Pinpointer a 360° in caso che può rilevare i metalli in ogni anglo, estendendo il campo di rilevamento e riduce la perdita di obiettivo. Tre Modalità: vibrazione (silenziosa), modalità audio ed entrambi, adatto per ambienti vari sia silenziosi che rumorosi, mari e fiumi ecc.
  • Design completamente impermeabile: in qualsiasi condizione atmosferica o pioggia forte, anche nei laghi, nei fiumi, negli stagni e negli oceani, è possibile immergere il metal detector pinpointer in acqua al massimo 3 metri per trovare i tesori nascosti sott'acqua, mentre molti altri principali metal detector pinpointer non si possono immergere completamente in acqua a questa profondità
  • Profondo e Sensibile: il metal detector pinpointer SUNPOW Pinpointer può visualizzare rapidamente e con precisione l'oggetto fino alla profondità sotterranea di 12cm (alla causa dei superfici diversi, la profondità del rilevamento cambierebbe un po') Nostro pinpointer ad alta sensibilità, può cercare precisamente e rapidamente i metalli. Nello stesso tempo, esso non solo un giocatto per i bambini anche il attrezzo per la caccia al tesoro per gli adulti.
  • Funzionamento semplice con un pulsante: Pinpointer metal detector il funzionamento con un solo pulsante può accendere il dispositivo e cambiare modalità. Tutto quello che devi fare è premere il pulsante e iniziare a cercare tesori! Più adatto ai bambini. La lunghezza e il peso del metal detector sono rispettivamente di soli 27 cm e 340 g. È la scelta migliore per i regali, come regali di Natale, regali di compleanno, ecc.
  • Fornitura: 1 * metal detector Pinpointer, 1 * batteria da 9V, 1 * borsa in tessuto, 1 * manuale utente, 1 * cavo retrattile, 1 * fondina. Se hai domande, ti preghiamo di contattarci tramite Amazon, faremo del nostro meglio per fornirti un servizio clienti perfetto!

 

Cosa Fare

Come ci si deve comportare in questo caso? Trovare un ordigno ancora funzionante non è affatto raro. Soprattutto se si sta facendo una ricerca sulla militaria e quindi si è in zone ww1 (prima guerra mondiale) o ww2 (seconda guerra mondiale) è necessario sapere come comportarsi.

Proprio per tale motivo abbiamo deciso di scrivere una piccola guida su come comportarsi nel caso in cui vi doveste imbattere in oggetti di questo genere.

Innanzitutto evitate di toccare l’oggetto. Di qualsiasi cosa si tratti, non potrà nuocere finchè non toccato. Annotare il luogo del ritrovamento, se siete in possesso di un gps prendete nota delle coordinate.

Contattate immediatamente l’autorità competente più vicina tra Carabinieri, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco e Vigili Urbani. Una volta comunicata la vostra posizione attendete sul posto, ma a distanza di sicurezza.

Se vedete qualcuno avvicinarsi, fermatelo e rendete noto il pericolo. Ricordate che se trovate un ordigno bellico o qualsiasi rinvenimento militare con il vostro metal detector, italianizzato con il termine cercametalli, sia per obbligo di legge che per la vostra sicurezza personale, è vietato trasportare, aprire, bruciare, innescare o utilizzare quanto trovato o parte di esso.

Ricordate quindi, se trovate un ordigno bellico cercate di individuare il luogo esatto dove vi trovate, segnalate immediatamente la vostra scoperta alle autorità competenti e non toccate l’oggetto ritrovato in nessun caso.

Comportandosi in questa maniera sarà poi compito degli artificieri (esperti in ordigni bellici e non) occuparsi dell’oggetto ritrovato e voi avrete compiuto una grande opera di senso civico.

 

Cosa NON Fare

Come già detto, NON toccate l’oggetto. Non fate avvicinare nessuno, non sapete quanto sia pericoloso l’oggetto individuato e tanto meno avete idea dei danni che potrebbe causare.

Non fate l’errore (che purtroppo fanno in tanti) di portare a casa quanto trovato. Mettereste a rischio non solo voi stessi ma anche le persone che vi circondano.

Se trovate colpi inesplosi, non portateli  a casa. Anche se vi sembrano innocui, la loro detenzione è illegale. E non provate nemmeno a renderli inerti.

Bestseller No. 1
Fisher F22 - Metal detector resistente alle intemperie con bobina da 22,9 cm resistente alle intemperie, multiuso, ad alta sensibilità, rilevatore di metalli a ricerca profonda, facile da usare
  • Rilevatore di metalli multiuso: metal detector resistente alle intemperie in grado di rilevare gioielli, monete e manufatti su terra e acque poco profonde. Trova bersagli metallici sulla superficie e sepolti fino a nove pollici di profondità.
  • CACCIA AL TESORO IN QUALSIASI CONDIZIONE: Questo metal detector è resistente alle intemperie per l'uso nelle condizioni atmosferiche e negli ambienti più difficili. Pioggia o sole, questo metal detector può trovare tesori.
  • Basta accendere-andare: un metal detector fatto per adulti ma abbastanza facile da usare per un bambino. Funzionalità facili da usare come la discriminazione, la sensibilità, la tacca e la precisione rendono la ricerca di tesori sepolti in profondità nel sottosuolo un gioco da ragazzi.
  • Rilevatori di metalli accurati: questo rilevatore sotterraneo distingue tra bersagli preziosi e metalli indesiderati. Identifica rapidamente tutti i tipi di bersagli sepolti in base alle categorie di destinazione e a un Target-ID numerico da 0 a 99, potenziato con un sistema di identificazione audio a 4 toni.
  • Leggero, ergonomico e confortevole: questo metal detector ben bilanciato resistente alle intemperie pesa circa 0,9 kg e ha un'impugnatura imbottita e un braccio per una comoda caccia al tesoro.
Bestseller No. 1
Nokta FINDX PRO Metal Detector, Metaldetector Subacqueo con Pinpoint e Batteria Ricaricabile per oro, Accessori professionali Cuffie, Scavatrice, Borsa per il trasporto, 4 Modes, 28cm Bobina
  • [La scelta definitiva per i principianti e il funzionamento facile] Scopri il metal detector FINDX! Con modalità di ricerca completamente automatiche come Field, Park, Jewelry e Beach, passa facilmente da terreno a bersaglio. Con il suo design turn-on & go e la semplice interfaccia a menu singolo, sintonizzarsi in ambienti specifici è un gioco da ragazzi per i principianti! Le impostazioni della scala ID target e della sensibilità sono adatte a tutti, dai principianti ai professionisti, dai bambini agli adulti.
  • Set completo di rilevamento: i metal detector FINDX hanno tutto ciò di cui hai bisogno durante il rilevamento: bobina di ricerca impermeabile DD da 27,9 cm e copertura, cuffie, scavatore premium, borsa per il trasporto. Tutto quello che devi fare è utilizzare la funzione di punta per individuare con precisione il tesoro e raggiungerlo. Inoltre, FINDX trova tutto: gioielli, monete, reliquie, oro. L'indicatore di profondità e le caratteristiche del volume rendono la ricerca del tesoro più facile che mai!
  • [Batteria al litio ricaricabile a lunga durata] FINDX, il miglior metal detector per il valore, può essere facilmente caricato con un caricabatterie USB o una power bank (include cavo di ricarica). A differenza di altri rilevatori che si basano su batterie tradizionali, che possono portare a problemi come l'esaurimento della batteria e lo spreco, FINDX elimina questi problemi. Puoi ricaricare senza sforzo la tua macchina per risparmiare sui costi e cacciare più a lungo. La durata media della batteria è di 12 ore, assicurandoti di non rimanere mai bloccato come con altri rilevatori.
  • Completamente impermeabile fino a 16 piedi: grazie alla sua tecnologia impermeabile IP68, il metal detector FINDX PRO è completamente impermeabile, permettendogli di immergersi fino a 5 m sott'acqua. La maggior parte degli altri metal detector che vedi non può essere completamente immersa in acqua o utilizzata sotto la pioggia, ma il modello FINDX Pro è completamente impermeabile. Questo lo rende adatto per il rilevamento di metalli da spiaggia o per il rilevamento di metalli subacquei. La tastiera retroilluminata e LCD ti assistono anche durante le ricerche subacquee.
  • Leggero e compatto: il metal detector FINDX pesa solo 1,2 kg. L'albero si ritrae fino a 63 cm per un facile trasporto e uso subacqueo. La sua dimensione regolabile lo rende adatto per adulti di tutte le taglie e bambini.