Metal Detector e Zone Archeologiche in Italia

Metal Detector e Zone Archeologiche in Italia, come comportarsi in merito? Quando si è in giro a spazzolare con il proprio metal detector nei campi, ma anche in mare ed in montagna, si deve prestare la massima attenzione a non incappare in una zona archeologica.

Bestseller No. 1
Nokta Simplex Lite Metaaldetector (Lite)
  • Metal detector impermeabili per adulti: la serie Nokta Simplex New Generation vanta un'estetica nuova, prestazioni tecniche avanzate ed è completamente impermeabile fino a 5 m. Per uso subacqueo SIMPLEX ha tutto: retroilluminazione LCD, retroilluminazione tastiera e torcia a LED.
  • Leggero (1,2 kg): ben bilanciato - Goditi il rilevamento per lunghe ore senza affaticamento. SIMPLEX è un rilevatore di accensione e spegnimento con un design a menu singolo molto facile da usare. Questi rilevatori sono facili da usare
  • Illuminazione favolosa per sott'acqua e bassa visibilità Uso: SIMPLEX ha tutto - retroilluminazione LCD, retroilluminazione tastiera e torcia a LED. Con queste caratteristiche, è possibile utilizzare il metal detector Simplex in condizioni di scarsa illuminazione e anche sott'acqua.
  • Albero retrattile: l'albero si ritrae fino a 63 cm. Ideale per un facile trasporto, stoccaggio e immersioni. Inoltre, il metal detector Simplex vibra al rilevamento di bersagli! Ideale per rilevare sott'acqua in condizioni di scarsa visibilità e problemi di udito.
  • Aggiornamenti firmware online: Rimani aggiornato con gli aggiornamenti del firmware (tramite USB su PC) e ottieni il massimo dal tuo rilevatore.

Chi viene scoperto con il cercametalli in una zona di interesse archeologico viene sanzionato e denunciato penalmente. A parte la multa, che è davvero salata, si avrà il sequestro del metal detector, una perquisizione personale ed il sequestro degli eventuali oggetti trovati in zona.

La perquisizione, che può essere fatta esclusivamente dalle forze dell’ordine, potrà poi essere estesa anche al veicolo o all’abitazione del soggetto fermato. Per evitare i guai con la legge e per non farsi chiamare con l’orribile termine di “tombaroli” è necessario stare alla larga dalle zone protette e con vincoli archeologici.

Attualmente la legge vigente non dice a quale distanza minima da una zona archeologica è possibile utilizzare il MD. Nel dubbio quindi è consigliabile essere il più lontano possibile da tali zone.

Come si fa a capire se una zona è archeologica o meno? Alcune zone presentano dei cartelli, solitamente a sfondo marrone e sono posti sulle strade principali. Purtroppo sono pochissime le zone segnalate sui cartelli e quindi non è possibile fare affidamento esclusivamente su questi.

Per conoscere se un terreno è protetto o presente un vincolo archeologico è necessario controllare le mappe della più vicina Soprintendenza e quelle del Comune a cui il luogo in cui intendete spazzolare appartiene. Alcune regioni offrono la consultazione delle proprie mappe anche online. Purtroppo però non sono sempre aggiornatissime e quindi un posto scoperto recentemente potrebbe ancora non essere presente nella mappa online.

Ricordate che l’utilizzo del metal detector in Italia è del tutto legale. L’importante è che l’utilizzatore rispetti costantemente le leggi presenti e stia lontano dalle zone vincolate.

Tenete a mente anche che quando si entra in un terreno privato è sempre bene informare il suo proprietario, anche se la zona dovesse essere priva di recinzioni. Avere il permesso del proprietario del terreno, magari per iscritto, è la soluzione ideale prima di iniziare a spazzolare.

Bestseller No. 1
Minelab X-Terra Voyager - Metal detector per adulti con bobina impermeabile, 4 modalità di rilevamento, ID obiettivo chiaro, display retroilluminato (kit completo con cuffie, zaino, pala profonda)
  • KIT RILEVAMENTO PROFESSIONALE. Il VOYAGER viene fornito con cuffie cablate di alta qualità per ID target, uno zaino robusto per proteggere i tuoi oggetti essenziali e una pala profonda per recuperare tesori sepolti: tutti gli strumenti necessari per rilevare monete, gioielli e oro.
  • Automatico e preciso. Passa tra 4 scorciatoie per trovare tipi specifici di tesoro. Quando ti azzeri su uno, passa alla modalità Pinpoint per una precisione ancora maggiore. Distinti avvisi audio e visivi identificano le scoperte prima di scavare.
  • Facile da usare. Il funzionamento intuitivo e l'ampio schermo retroilluminato da 10,2 cm × 2" (10 cm x 5 cm) sul VOYAGER aiutano a rilevare un gioco da ragazzi, permettendoti di concentrarti sull'emozione della caccia piuttosto che su controlli complicati.
  • Compatto e impermeabile. Un design leggero e compatto consente di trasportarlo con facilità. Facilmente regolare l'altezza per adattarsi ad adulti di tutte le taglie e bambini. La bobina IP68 completamente impermeabile può arrivare fino a 3 piedi di profondità in modo da poter rilevare in spiaggia e nei ruscelli.
  • MINELAB PRESTAZIONI. Da oltre 35 anni, MINELAB ha creato i migliori metal detector portatili al mondo. Con tecnologia all'avanguardia, patrimonio militare e supporto globale, MINELAB è più di un'azienda: è la migliore esperienza di rilevamento.

Come informarsi sulle zone Archeologiche? Per evitare di passare dei guai con la legge, quando si esce con il metal detector è indispensabile stare ben distanti dalle zone archeologiche.

Da qui si arriva alla solita domanda: “come faccio a sapere se una zona è archeologica?”. L’Italia è un paese ricco di storia e pertanto sono tantissimi i luoghi off limits.

Bestseller No. 1
Fisher F44 Metal Detector
  • Il metal detector multiuso resistente alle intemperie
  • Resistente alle
  • Funziona con 2 batterie AA (25-30 ore)
  • Fe-tone (audio in ferro regolabile)
  • Bilanciamento computerizzato del suolo a terra

Potremmo definire l’Italia come una nazione distesa su un’immensa zona archeologica. Per fortuna degli amanti del metal detecting tutte le zone da evitare sono documentate. Ricordiamo che nelle zone archeologiche e nelle zone protette, come ad esempio nei parchi naturali, è vietato cercare non solo con il cercametalli ma anche a mani nude.

Come scritto poco fa, le zone da evitare sono tutte documentate. E’ possibile infatti richiedere presso l’ufficio tecnico del comune le piantine con le aree off limits, con i parchi presenti sul territorio e di tutte le aree protette. Alcuni comuni e alcune regioni consentono la consultazione di questi documenti anche online. Oltre al comune e alla consultazione online è possibile richiedere le piantine delle zone protette alla più vicina Soprintendenza.

Spazzolare con il metal detector in aree non protette è sufficiente per essere in regola con questo hobby? La risposta è no. E’ giusto considerare che ogni luogo che troviamo, anche se abbandonato, ha un proprietario. Sarà quindi opportuno chiedere sempre il permesso del proprietario del terreno per poter praticare la nostra ricerca con serenità.

Pur essendo molto distanti da una zona archeologica è possibile, proprio perchè l’Italia è ricca di storia, ritrovare qualcosa di molto antico o che comunque possa avere una forte importanza storica. Come ci si comporta in questi casi? Indipendentemente dall’oggetto, se questo dovesse avere più di 50 anni ed avere un’importanza storica nel contesto in cui è stato ritrovato, il detectorista dovrà per obbligo di legge consegnarlo presso l’ufficio della Soprintendenza più vicino entro 24 ore.

Se il vostro ritrovamento vi dovesse lasciare incerti sul suo valore storico vi consiglio di presentarlo ugualmente alla Soprintendenza. Sarà poi loro il compito di decidere se lasciarvi l’oggetto trovato o se prenderlo in consegna.

Bestseller No. 1
XP Deus II Full RC WS6 X35 11" 28cm Xplorer Metal Detector IP68 FMF
  • Telecomando (RC) 2 programmi di fabbrica per adattarsi a tutti i terreni in tutte le condizioni! Il modulo di controllo, noto anche come telecomando o RC, consente di regolare le impostazioni interne del DEUS II. Può essere fissato sull’asta o riposto in una tasca. Il telecomando non è necessario, se si sceglie di utilizzare le cuffie WS6 come "master" per controllare il metal detector.
  • Cuffie WS6 Le cuffie WS6 non sono solo semplici cuffie wireless, ma si possono utilizzare come centralina di controllo del metal detector. Senza il telecomando, le cuffie WS6 possono essere un’unità autonoma e connettersi alla piastra di ricerca per una configurazione estremamente ergonomica e leggera. Il modulo WS6 può essere sganciato e montato sull’asta per sfruttare al meglio lo schermo, la visualizzazione del target e tutte le impostazioni.
  • DEUS II è impermeabile fino a 20 metri, grado di protezione IP68, in modo che tu possa fare ricerche anche in immersione, sfruttando al massimo le prestazioni del tuo metal detector DEUS II.
  • FMF Fast Multi Frequency: multifrequenze simultanee con risposta rapida del target.