Ritrovamento Ordigno Bellico Cosa Fare e Cosa NON Fare

Come comportarsi nel caso in cui si ritrovi una bomba o una mina o un qualsiasi altro oggetto che può esplodere? Come Intervenire in caso di Ritrovamento Bellico?

Durante la ricerca e l’uso del metal detector, soprattutto se si spazzola nelle zone dove si sono svolte delle battaglie della prima e della seconda guerra mondiale, è possibile imbattersi in un ordigno bellico.

Bestseller No. 1
Pinpointer Cercatore in metallo per la ricerca del tesoro,ricerca a 360° di tesori d'oro con cintura, fondina, LED, accessori per attrezzi impermeabili per adulti e bambini (arancione.)
  • Sensibilità estesa: la sonda a 360 gradi è ideale per espandere l'area di rilevamento. Scansiona rapidamente grandi aree e utilizza punte precise per una localizzazione accurata del bersaglio per aiutare a scavare con precisione e ridurre le possibilità di perdere obiettivi.
  • Funzionamento intuitivo: il funzionamento con un pulsante attiva l'indicatore LED quando rileva il metallo. Accompagnato da un suono "bi-bi" e una maggiore vibrazione per l'indicatore di prossimità, questo facilita l'esatta localizzazione del bersaglio.
  • Portabilità ridefinita: pesa solo 1/3 dei rivelatori convenzionali, completo di cintura flessibile, fondina e custodia impermeabile per un facile trasporto ed evitare urti accidentali.
  • Resistenza all'acqua migliorata: la resistenza all'acqua parziale consente di immergere il puntatore dell'ago per la ricerca di metalli sottomarini. Inoltre, è inclusa una custodia impermeabile in PVC che consente anche l'uso in laghi, fiumi e oceani e amplia le possibilità di ricerca senza compromettere la funzionalità.
  • Versatile: ideale per uso interno ed esterno, pareti, sabbia, erba o terreno. La sua capacità di riconoscere con precisione vari metalli, tra cui ferro, alluminio, oro, bronzo e argento, fino a 7 cm di profondità, offre una soluzione completa per il rilevamento dei metalli.

 

Cosa Fare

Come ci si deve comportare in questo caso? Trovare un ordigno ancora funzionante non è affatto raro. Soprattutto se si sta facendo una ricerca sulla militaria e quindi si è in zone ww1 (prima guerra mondiale) o ww2 (seconda guerra mondiale) è necessario sapere come comportarsi.

Proprio per tale motivo abbiamo deciso di scrivere una piccola guida su come comportarsi nel caso in cui vi doveste imbattere in oggetti di questo genere.

Innanzitutto evitate di toccare l’oggetto. Di qualsiasi cosa si tratti, non potrà nuocere finchè non toccato. Annotare il luogo del ritrovamento, se siete in possesso di un gps prendete nota delle coordinate.

Contattate immediatamente l’autorità competente più vicina tra Carabinieri, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco e Vigili Urbani. Una volta comunicata la vostra posizione attendete sul posto, ma a distanza di sicurezza.

Se vedete qualcuno avvicinarsi, fermatelo e rendete noto il pericolo. Ricordate che se trovate un ordigno bellico o qualsiasi rinvenimento militare con il vostro metal detector, italianizzato con il termine cercametalli, sia per obbligo di legge che per la vostra sicurezza personale, è vietato trasportare, aprire, bruciare, innescare o utilizzare quanto trovato o parte di esso.

Ricordate quindi, se trovate un ordigno bellico cercate di individuare il luogo esatto dove vi trovate, segnalate immediatamente la vostra scoperta alle autorità competenti e non toccate l’oggetto ritrovato in nessun caso.

Comportandosi in questa maniera sarà poi compito degli artificieri (esperti in ordigni bellici e non) occuparsi dell’oggetto ritrovato e voi avrete compiuto una grande opera di senso civico.

 

Cosa NON Fare

Come già detto, NON toccate l’oggetto. Non fate avvicinare nessuno, non sapete quanto sia pericoloso l’oggetto individuato e tanto meno avete idea dei danni che potrebbe causare.

Non fate l’errore (che purtroppo fanno in tanti) di portare a casa quanto trovato. Mettereste a rischio non solo voi stessi ma anche le persone che vi circondano.

Se trovate colpi inesplosi, non portateli  a casa. Anche se vi sembrano innocui, la loro detenzione è illegale. E non provate nemmeno a renderli inerti.

Bestseller No. 1
Fisher F22 - Metal detector resistente alle intemperie con bobina da 22,9 cm resistente alle intemperie, multiuso, ad alta sensibilità, rilevatore di metalli a ricerca profonda, facile da usare
  • Rilevatore di metalli multiuso: metal detector resistente alle intemperie in grado di rilevare gioielli, monete e manufatti su terra e acque poco profonde. Trova bersagli metallici sulla superficie e sepolti fino a nove pollici di profondità.
  • CACCIA AL TESORO IN QUALSIASI CONDIZIONE: Questo metal detector è resistente alle intemperie per l'uso nelle condizioni atmosferiche e negli ambienti più difficili. Pioggia o sole, questo metal detector può trovare tesori.
  • Basta accendere-andare: un metal detector fatto per adulti ma abbastanza facile da usare per un bambino. Funzionalità facili da usare come la discriminazione, la sensibilità, la tacca e la precisione rendono la ricerca di tesori sepolti in profondità nel sottosuolo un gioco da ragazzi.
  • Rilevatori di metalli accurati: questo rilevatore sotterraneo distingue tra bersagli preziosi e metalli indesiderati. Identifica rapidamente tutti i tipi di bersagli sepolti in base alle categorie di destinazione e a un Target-ID numerico da 0 a 99, potenziato con un sistema di identificazione audio a 4 toni.
  • Leggero, ergonomico e confortevole: questo metal detector ben bilanciato resistente alle intemperie pesa circa 0,9 kg e ha un'impugnatura imbottita e un braccio per una comoda caccia al tesoro.
Bestseller No. 1
Nokta Simplex Lite Metaaldetector (Lite)
  • Metal detector impermeabili per adulti: la serie Nokta Simplex New Generation vanta un'estetica nuova, prestazioni tecniche avanzate ed è completamente impermeabile fino a 5 m. Per uso subacqueo SIMPLEX ha tutto: retroilluminazione LCD, retroilluminazione tastiera e torcia a LED.
  • Leggero (1,2 kg): ben bilanciato - Goditi il rilevamento per lunghe ore senza affaticamento. SIMPLEX è un rilevatore di accensione e spegnimento con un design a menu singolo molto facile da usare. Questi rilevatori sono facili da usare
  • Illuminazione favolosa per sott'acqua e bassa visibilità Uso: SIMPLEX ha tutto - retroilluminazione LCD, retroilluminazione tastiera e torcia a LED. Con queste caratteristiche, è possibile utilizzare il metal detector Simplex in condizioni di scarsa illuminazione e anche sott'acqua.
  • Albero retrattile: l'albero si ritrae fino a 63 cm. Ideale per un facile trasporto, stoccaggio e immersioni. Inoltre, il metal detector Simplex vibra al rilevamento di bersagli! Ideale per rilevare sott'acqua in condizioni di scarsa visibilità e problemi di udito.
  • Aggiornamenti firmware online: Rimani aggiornato con gli aggiornamenti del firmware (tramite USB su PC) e ottieni il massimo dal tuo rilevatore.