Patentino per Metal Detector in Veneto

E’ vero che in Veneto per usare il Metal Detector serve un Patentino?

Di solito, quando ricostruisco un articolo da una vecchia discussione del Forum, prelevo più parti del discorso o, talvolta, creo un articolo guida addirittura da più conversazioni, prese cioè da più di un topic. Questa volta, l’argomento era davvero interessante e nonostante vi fossero un’unica domanda ed un’unica risposta ho voluto comunque creare questo articolo che stai leggendo in quanto reputo queste informazioni davvero molto importanti per tutti coloro che vogliono effettuare le proprie ricerche, con il metal detector, in Veneto.

Bestseller No. 1
Nokta Simplex Lite Metaaldetector (Lite)
  • Metal detector impermeabili per adulti: la serie Nokta Simplex New Generation vanta un'estetica nuova, prestazioni tecniche avanzate ed è completamente impermeabile fino a 5 m. Per uso subacqueo SIMPLEX ha tutto: retroilluminazione LCD, retroilluminazione tastiera e torcia a LED.
  • Leggero (1,2 kg): ben bilanciato - Goditi il rilevamento per lunghe ore senza affaticamento. SIMPLEX è un rilevatore di accensione e spegnimento con un design a menu singolo molto facile da usare. Questi rilevatori sono facili da usare
  • Illuminazione favolosa per sott'acqua e bassa visibilità Uso: SIMPLEX ha tutto - retroilluminazione LCD, retroilluminazione tastiera e torcia a LED. Con queste caratteristiche, è possibile utilizzare il metal detector Simplex in condizioni di scarsa illuminazione e anche sott'acqua.
  • Albero retrattile: l'albero si ritrae fino a 63 cm. Ideale per un facile trasporto, stoccaggio e immersioni. Inoltre, il metal detector Simplex vibra al rilevamento di bersagli! Ideale per rilevare sott'acqua in condizioni di scarsa visibilità e problemi di udito.
  • Aggiornamenti firmware online: Rimani aggiornato con gli aggiornamenti del firmware (tramite USB su PC) e ottieni il massimo dal tuo rilevatore.

Come funziona il patentino in Veneto?

Domanda:

Salve a tutti, qualcuno sa spiegarmi se nel Veneto si sa niente sui patentini per recuperanti? ho sentito che hanno varato in nuovo regolamento per la regione e si dovrà avere questo patentino. Se fosse così cerco associazione nella mia zona. Vi ringrazio già adesso delle delucidazioni.

Risposta:

Ciao, il patentino dei recuperanti serve per tutelare i beni della grande guerra, la natura dove sono sepolti, e farti riconoscere come ricercatore .
Il patentino ti permette l’utilizzo di strumenti di ricerca ( metal detector, ecc) e il recupero di materiali della ww1.
In caso di controlli sei tutelato per il materiale raccolto, escluso materiale bellico esplodente non inerte.
Altra cosa, il regolamento vieta qualunque forma di scavo!!
Ciò che trovi, dovrebbe essere frutto solamente di leggeri movimenti del terreno, senza l’ausilio di picconi, vanghe, ecc.
In ogni caso, nelle zone dichiarate musei a cielo aperto, beni dell’Unesco, zone archeologiche ( monte Ortigara per esempio) non puoi effettuare nessun tipo di ricerca.

 

Dalla domanda quindi si evincono i dubbi di un neofita che conosce in parte il regolamento. In effetti è vero, in Veneto, a causa della possibilità di recuperare oggetti pericolosi appartenuti alla prima guerra mondiale o alla seconda guerra mondiale è necessario essere in possesso di un patentino.

E’ giusto ricordare che il patentino non autorizza il ricercatore ad effettuare le proprie ricerche nelle aree a vincolo paesaggistico o archeologico. Per conoscere quali sono le aree interdette ai metal detectoristi si dovrà quindi visionare con accuratezza il Piano Territoriale della Regione Veneto.

Bestseller No. 1
Fisher F22 - Metal detector resistente alle intemperie con bobina da 22,9 cm resistente alle intemperie, multiuso, ad alta sensibilità, rilevatore di metalli a ricerca profonda, facile da usare
  • Rilevatore di metalli multiuso: metal detector resistente alle intemperie in grado di rilevare gioielli, monete e manufatti su terra e acque poco profonde. Trova bersagli metallici sulla superficie e sepolti fino a nove pollici di profondità.
  • CACCIA AL TESORO IN QUALSIASI CONDIZIONE: Questo metal detector è resistente alle intemperie per l'uso nelle condizioni atmosferiche e negli ambienti più difficili. Pioggia o sole, questo metal detector può trovare tesori.
  • Basta accendere-andare: un metal detector fatto per adulti ma abbastanza facile da usare per un bambino. Funzionalità facili da usare come la discriminazione, la sensibilità, la tacca e la precisione rendono la ricerca di tesori sepolti in profondità nel sottosuolo un gioco da ragazzi.
  • Rilevatori di metalli accurati: questo rilevatore sotterraneo distingue tra bersagli preziosi e metalli indesiderati. Identifica rapidamente tutti i tipi di bersagli sepolti in base alle categorie di destinazione e a un Target-ID numerico da 0 a 99, potenziato con un sistema di identificazione audio a 4 toni.
  • Leggero, ergonomico e confortevole: questo metal detector ben bilanciato resistente alle intemperie pesa circa 0,9 kg e ha un'impugnatura imbottita e un braccio per una comoda caccia al tesoro.